Homepage personale di

Gabriella Salerno Aletta Torod


Foto dell’Autrice – Bruno Mazza, Roma


Gabriella Salerno Aletta Torod1, poetessa, pittrice e autrice di raccolte poetiche, racconti e testi teatrali ancora inediti, ha ottenuto, fra gli altri, il 1° premio del concorso “Santa Rosa 2009” per una poesia dedicata alla città di Viterbo, qui pubblicata.
Alcune poesie figurano in note antologie poetiche, altre nel volume “Testimoni di speranza” di Angela M. Cosentino (Cantagalli, 2008), altre ancora, dedicate all’isola di ISCHIA, sul giornale locale, “IL GOLFO”, nell’estate 2008.
L’Autrice ha pubblicato il volume “DOVE IL SI’ SUONA – Viaggio poetico in Italia” (Fede&Cultura, 2010), con prefazione di Davide Rondoni.
Il libro è stato presentato nelle seguenti date:

  • 28 luglio 2010, a Fiuggi, durante il FIUGGI FAMILY FESTIVAL diretto dalla Dr.ssa Antonella Bevere;
  • 11 marzo 2011, a Fermo, Caffé Letterario, durante la manifestazione “AUTUNNO DA SFOGLIARE”, relatore Prof. Ciro Bove, presente il sindaco Saturnino Di Ruscio;
  • 5 maggio 2011, a Catania, relatore Prof. Sergio Sciacca, Libreria PRAMPOLINI;
  • 7 maggio 2012, a Roma, relatrice Dr.ssa Giovanna Sorbelli, letture dell’attore Roberto Iannone, coordinatore della Biblioteca Rispoli, il Dr. Roberto Piperno.

Alcune recensioni (di cui di seguito si pubblicano alcuni estratti) sono state redatte dal Prof. Giovanni Battauz di Romans d’Isonzo (Gorizia), dal Dr. Giovanni Ramponi di Fermo (v.internet) e dal Prof. Marco Testi di Roma sulla rivista SEGNO (n.7/8 del 2011).

Il 18 dicembre 2007, due poesie dell’Autrice sono state lette durante il concerto natalizio dell’Università Europea “Regina Apostolorum” di Roma: “Sera di maggio a Roma”, tratta dal citato volume, e “Un Natale a lettere d’oro”, in cui l’Autrice auspica l’avvento di un mondo migliore grazie ad un Natale vissuto con il cuore.
Inoltre, il 13 dicembre 2010, la suddetta poesia “Sera di maggio a Roma”, è stata letta durante una serata benefica organizzata dall’O.N.P.S (Organizzazione Nazionale per la Sicurezza).
Una recensione dell’Autrice (“La ricerca della parola contesa o la parola contesa alla ricerca?”), dedicata agli incontri culturali, intitolati “La ricerca della parola contesa” e diretti nel 2006 dal noto giornalista e saggista Massimiliano Finazzer Flory al Teatro Eliseo di Roma), è apparsa sulla Rivista dei Liberi Scrittori Italiani, diretta dal prof. Francesco Mercadante e, per estratto, su PHILOSOPHEMA, diretta dal dr. Mario Colafranceschi. Laureata in Giurisprudenza, titolo di avvocato, licenza in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense, l’Autrice, nata sull’isola di Ortigia (Siracusa), vive e lavora a Roma.

1 il cognome norvegese Torod, della famiglia d’origine, è utilizzato come cognome d’arte


AVVISO AI LETTORI

Il lettore, che intenda fornire recensioni o pareri in merito alle opere letterarie qui pubblicate o richiedere copie del volume «DOVE IL SI’ SUONA- Viaggio poetico in Italia» (E. 10.00 + spese di spedizione), può scrivere all’indirizzo di posta elettronica
Le recensioni, ritenute dall’Autrice più interessanti, saranno qui pubblicate.


Inserita in alcune antologie di Concorsi letterari indetti dal Club degli autori:

  • Si è classificata 7^ nella XVII Edizione del Premio di Poesia Città di Melegnano 2012 Questa la motivazione dell’attribuzione del premio: «Se fossi un poeta», Gabriella Salerno, Roma. Questa la motivazione della Giuria: «L’andamento della lirica è sorretto dall’uso dell’anafora, ravvisabile nel primo verso di ogni strofa “Se fossi poeta”, anche se non espresso. L’opzione scelta dall’autrice la porta a dissociarsi dalla massa dei falsi poeti dichiarando per converso che la poesia non può occuparsi solo di liriche d’amore, di gioco di parole e di rappresentazione dei sogni, ma deve occuparsi anche dei fatti della vita di tutti i giorni. Scioglie quindi “le vele e gli ormeggi” per lasciarsi trasportare dal mare magnum dei sentimenti, per poi riuscire a sublimare qualche particolare situazione che l’ha coinvolto». Benedetto Di Pietro


Clicca qui per leggere l’incipit della commedia umoristica inedita La cena seria di un marito inglese


Clicca qui per leggere l’incipit di Dove il sì suona – Edizioni Fede & Cultura, 2010.


Clicca qui per leggere alcune Recensioni




Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it