Il ritorno di Benedetto Di Pietro a San Fratello, commemorazione e ricordi
Con sommo dispiacere diamo il triste annuncio che venerdì 18 ottobre 2019, Benedetto Di Pietro è mancato all’affetto dei suoi cari.
È nostra volontà illuminare la memoria di Benedetto Di Pietro ricordando che è stato Socio Consigliere de “Il Club degli autori”, storico collaboratore della Casa Editrice Montedit, fondamentale critico letterario capace di offrire la sua Parola sempre con passione e discrezione, Presidente di Giuria della sezione poesia del Concorso “Città di Melegnano” e, nella sua lunga attività letteraria, grande cultore e studioso delle tradizioni culturali della sua Terra come della lingua galloitalica e direttore della Collana editoriale Apollonia (i libri dedicati alle minoranze linguistiche: lingua, storia e letteratura) della casa editrice Montedit.
V’è sempre il momento in cui cade il silenzio sulla vita e rimane solo il ricordo delle persone amate e di coloro che ci hanno conosciuto, ultima fiamma che rende ancora viva la figura di un Uomo che è stato capace di rendere esaltante il “fascino della vita”, di affabulare con le narrazioni delle sue esperienze esistenziali, e di rendere luminosa la sua Parola, pervasa di “vitale serenità” e di incrollabile entusiasmo per la Cultura e la Fede.
Ora è il tempo della memoria. Caro Benedetto, che tu possa riposare dolcemente.
Adriana Montefameglio, presidente dell’Associazione Culturale Il Club degli Autori e Antonella Montefameglio, titolare della Casa Editrice Montedit con tutti i collaboratori
Clicca qui per leggere la commemorazione scritta da Giuseppe Foti in occasione della seconda ricorrenza della scomparsa di Benedetto Di Pietro
Clicca qui per scaricare la commemorazione in formato PDF
Benedetto Di Pietro è nato a San Fratello (Messina) nel 1942 e ha compiuto gli studi liceali e di ingegneria elettronica tra Messina e Milano e Torino, dedicandosi per un breve periodo all’insegnamento di elettrotecnica e radiotecnica. È stato funzionario di una società d’ingegneria del Gruppo ENI occupandosi di contrattistica internazionale di impianti petroliferi e di petrolchimica.
Ha pubblicato le raccolte di poesie: Passatopresente (1983), Eco Silente (1985), Sembiante (1991), Tra la sella e l’infinito (1994), Canto del mio dire (2008), Risoluzioni involutive (2016); e i romanzi Il canto della pernice (2014) e L’Allegra repubblica di Queras (2016).
Con Montedit ha pubblicato Il Cammello amaranto (2001), commedia musicale con le musiche di Gian Elia Prinelli, e i racconti brevi In una sera (2013).
Dal 1994 si dedica allo studio del dialetto galloitalico di San Fratello e ha pubblicato, tra l’altro, le raccolte di poesie  Tarbunira (All’imbrunire) (1999), le traduzioni Faräbuli (Favole) – 42 favole di La Fontaine (2004), U Principìan (Il Piccolo Principe di Saint-Exupery) (2013, fuori commercio).
È autore di libretti d’opera lirica e di testi per le musiche di diversi compositori.
Collabora con riviste del settore occupandosi di critica letteraria e d’arte.
Per il suo profilo completo:
Per il suo profilo completo:
benedettodipietro.wordpress.com/profilo/
Nel mese di maggio 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Ô frosch – Al fresco
Nel mese di dicembre 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Consonanze
Bibliografia
Oltre a diverse prefazioni di libri e note di critica letteraria, ha pubblicato:
- Passatopresente (Milano, 1983),
- Eco Silente (Campus, Milano, 1985),
- Sembiante (Prometheus, Milano, 1991),
- Tra la sella e l’infinito (Prometheus, Milano, 1994) con saggio introduttivo di Giuseppe Miligi.
- Canto del mio dire (Prometheus, Milano 2008), con saggio introduttivo di Giuseppe Panella.
- Risoluzioni involutive (Prometheus, Milano 2016), poesie con introduzione di Francesco Solitario.
- Il canto della pernice (Manni, San Cesario di Lecce, 2009), romanzo breve sulle problematiche dell’emigrazione.
- In una sera (racconti) (Montedit, 2013).
- L’allegra Repubblica di Queras (Manni, San Cesario di Lecce, 2014), romanzo breve in cui gli animali si sostituiscono agli uomini commettendo gli stessi errori.
Nel dialetto galloitalico di San Fratello, o relativamente alla sua parlata, ha pubblicato:
- Àmi d carättar “Uomini di carattere” (Akron, Furci Siculo, 1997), racconti brevi con un saggio di Vincenzo Orioles e introduzione di Giuseppe Cavarra.
- Ghj’antiègh d’sgiàu accuscì “Gli antichi dicevano così” (Akron, Furci Siculo, 1998), raccolta di proverbi con introduzione di Giuseppe Cavarra.
- Â tarbunira “All’imbrunire” (Il Lunario, Enna, 1999), raccolta poetica, nella collana “Progetto Galloitalici” (Università di Catania) con un saggio glottologico di Salvatore C. Trovato e Postfazione di Giuseppe Miligi.
- U scutulan di la Rraca ‘Lo scossone della Rocca’ (Montedit, Melegnano, 2000), percorso poetico fiabesco nebrodense, con Postfazione di Vincenzo Orioles.
- Faräbuli “Favole”, 42 favole di Jean de La Fontaine scelte e riscritte (Centro Internazionale sul Plurilinguismo – Università di Udine, 2004), con Prefazione di Vincenzo Orioles.
- I Primi Canti Lombardi di San Fratello (Montedit, Melegnano, 2007), saggio critico sulle poesie sanfratellane dell’800 di Luigi Vasi e Lionardo Vigo.
- “Le galloitalique de San Fratello (pagg. 3-21 in MicRomania 1.11, CROMBEL – Charleroi – Belgique, mars 2011)
- “San Fratello: evoluzione nel tempo e nella parlata (in Atti del Convegno di Viggiù su Comunità linguistiche in movimento – Accenti sanfratellani nel nord Italia – Esperienze a confronto, 2011)
Per le musiche di Sergio Ceroni ha scritto i libretti d’opera lirica:
- Un sogno … una realtà (1983)
- Eleuteria: il pianeta libero (1994)
Per le musiche di Gian Elia Prinelli, i testi:
- Preghiera per il Terzo Millennio (1995), cantata ispirata alla Passione di Cristo;
- Pellegrini del Nuovo Millennio (1999), cantata di ispirazione giubilare;
- Il cammello amaranto, commedia musicale, con libretto edito da Montedit (Melegnano 2001).
Per le musiche di Pasquale Losito ha scritto:
- Il bastone fiorito (2009), cantata ispirata all’evento natalizio;
- L’Isola dei fannulloni (2010), musical;
- C’era una volta il mare (2011), racconto musicale con 22 canzoni.
Nel settore delle arti figurative, oltre a diversi articoli e presentazione di mostre, ha pubblicato i saggi:
- La lezione morale dell’arte (in Carlo Broi, Melegnano 2003)
- La necessità espressiva dall’idea alla forma (in Mario Passarini – pittore e scultore, Melegnano 2005).
Presso l’Editrice Montedit cura la Collana editoriale Apollonia – Isole e minoranze linguistiche: lingua, storia e letteratura per l’Editrice Montedit.
Clicca qui per leggere sue poesie in dialetto galloitalico
Clicca qui per leggere alcuni proverbi tratti dal libro ‘Ghj’antiègh d’sgiàiu accuscì’