Homepage personale di

Ugo Colla


Ugo Colla è nato a Genova il 18 ottobre 1953. Appassionato di poesia fin da bambino, ne approfondisce lo studio sui banchi del Liceo Classico Colombo di Genova, frequentato anche da Fabrizio De Andrè ed Enzo Tortora. Dai primi anni ’80 scrive su vari periodici locali e nazionali. Nel 1982 è tra i fondatori del Centro di cultura “L’Agave” a Chiavari. Nel 1990 per le edizioni La Vallisa di Bari pubblica la raccolta “Spirito amoroso”.
Laureatosi in Scienze Politiche nel 1977, ha svolto dal 1979 al 2018 la professione di segretario comunale, che, obbligandolo a trasferirsi dalla città alla provincia gli ha fatto meglio scoprire le magiche, malinconiche e surreali atmosfere dell’ambiente provinciale, che tanta parte hanno avuto nel suo scrivere.
Primo classificato al Premio ligure Artenuova nel 2003,ha partecipato con successo a numerosi premi letterari ottenendo i seguenti risultati: terzo classificato al Città di Roma nel 1990, secondo al Val di Magra- Micheloni nel 1991, terzo al premio Il Cortile di La Spezia nel 2002 per la sezione poeti, terzo, per la narrativa inedita, al premio letterario nazionale “L’incontro”, edizione 2012,a Trino Vercellese, la cui giuria era presieduta da Alberto Bevilacqua.


Nel 2010 ha pubblicato, per l’editore Rupe Mutevole, il volume “Memorie del cuore” che raccoglie il meglio della sua poesia dal 1981 al 2009.
Nel 2015 per le edizioni Divinafollia è uscito “Se ci resta un cammino di nebbia” , finalista al premio “Citta di Recco” 2016 e vincitore di un premio speciale della giuria al “Citta di Bitetto” 2017.
Sempre per le edizioni Divinafollia negli anni successivi sono usciti i seguenti volumi:
“Tra le antiche pareti rimaste sole per anni”, 2019, (Premio Speciale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2020, Premio speciale “Città di Bitetto” 2022)
“Emozioni, nuove e ritrovate nell’anno del Covid” ,2021 (Premio Speciale “Santa Margherita Ligure-Franco Delpino” 2022)
“I nostri giorni romantici” , 2022, (Menzioni d’onore per la narrativa inedita al Premio Residenze Gregoriane, Roma, 2021 e per la narrativa edita al Premio “Le parole arrivano a noi dal passato” , Rogliano (CS))
“I nostri giorni difficili” , 2023, (Menzione d’onore al concorso letterario nazionale Argentario 2023)
Grande importanza hanno avuto, nella sua produzione letteraria come nella sua vita, due presenze fondamentali: la moglie Gabriella sposata nel 1987 e la figlia Valeria, nata due anni dopo, essendo sempre stata per lui la vita intima, sentimentale e familiare fonte continua di nuova ispirazione.


Ha aderito con piena convinzione al movimento letterario dell’Inquietantismo, grazie al fortunato incontro con la scrittrice, poetessa ed editrice Silvia Denti, esponente di spicco di tale movimento.


Particolare importanza assume per l’autore, data la sensibilità della sua ispirazione, il premio speciale tematico “Sulle orme del romanticismo”, conferito nel marzo 2024 al romanzo “I nostri giorni romantici” dall’associazione Club della poesia di Cosenza, nell’ambito del 16esimo concorso letterario nazionale e internazionale bandito dall’associazione medesima.





Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it