Antologia del Premio di Scrittura Creativa Lella Razza 2010
Sommario
Introduzione di Danila Baldo – Albo d’Oro – Bruno Amore – Pino Arco – Maria Clara Bagnobianchi – Loredana Becherini – Francesca Romana Bonzanin – Rita Buzzi – Pietro Catalano – Silvia Cipollina – Lina Cornia – Luisa Foddai – Domenico Garaffa – Ripalta Giordano – Maria Francesca Giovelli – Maria Cristina Perin – Lida Pierallini – Cristina Valeria Pitonzo – Roberta Rocco – Rita Rucco – Barbara Santoni – Chiara Scrobogna – Silvia Taras – Petra Trivilino – Rosarita Ugolini – Giulia Vannucchi – Vanina Viviani
Introduzione
È questa la 6^ edizione del premio di scrittura creativa «Lella Razza», che ha come sua peculiare caratteristica l’avere un tema diverso ogni anno. Quest’anno è stato I colori delle donne, ma mi piace, all’inizio di questa antologia, ricordare anche i temi di tutti gli anni precedenti: nel 2005 Emozioni, nel 2006 Donne in movimento, nel 2007 L’amicizia e l’impegno, 2008 La ricetta per un mondo migliore e nel 2009 Donne nel mondo.. familiare, sociale, del lavoro, politico, altro…
Perché ricordarli? Perché non sono scelti a caso, ma ogni anno il concorso presenta un aspetto che richiama l’opera e la personalità di Lella Razza, alla cui memoria il concorso è dedicato, Lella che è stata per tutte noi, componenti dell’Associazione culturale Donne & Donne di Sant’Angelo Lodigiano, oltre che una attiva associata, anche una cara amica, una validissima insegnante, una donna di teatro, insomma una bella persona che ha lasciato un’importante traccia di sé in chiunque l’abbia incontrata. Venuta meno precocemente per un incidente che ce l’ha portata via, continua a vivere con noi e con tutti e tutte coloro che partecipano al concorso, anche se non l’hanno potuta conoscere personalmente.
Ogni anno il concorso si conclude con una serata a lei dedicata, in cui procediamo alla premiazione delle opere partecipanti al premio letterario che prende il suo nome.
Di seguito ecco due immagini della premiazione avvenuta il 7 novembre 2010, in cui sono state assegnate le targhe e i diplomi di merito alle opere vincitrici, molte delle quali potete leggere in questa antologia.
Il Premio di scrittura creativa «Lella Razza» gode della collaborazione dell’ISS «Maffeo Vegio» di Lodi, del Teatro dell’Improbabile e del gruppo «Amici di Vidardo», oltre ad avere il patrocinio delle Istituzioni delle Pari Opportunità lodigiane, che hanno sempre reso onore all’impegno che Lella ha largamente profuso in questo campo.
Per la copertina di questa 6ª edizione del concorso, ci è sembrata molto significativa ancora una volta una fotografia di Tiziana Robbiani Trevisiol
(www.sprazzidivita.it), valida artista e sensibile interprete della condizione umana, che aveva a sua volta partecipato alla prima edizione del concorso con un racconto risultato premiato e che è stata poi chiamata nell’edizione 2008 a far parte della giuria. La fotografia secondo noi rende molto bene il significato de I colori delle donne, nel senso che spesso la vita delle donne è come una gabbia che le rinchiude (in casa, negli stereotipi, nei pregiudizi, nella violenza…), e la via d’uscita è aggrapparsi a interessi e colori che vadano al di là della banalità quotidiana (nel caso della foto è dipingere un trompe-l’oeil), che permettano di creare una nuova realtà, che portino oltre… nell’attesa di eliminare del tutto gli ostacoli.
Tutte le opere pervenute nelle diverse edizioni possono essere lette in
www.donneedonne.it
Danila Baldo
presidente D&D