Homepage personale di

Autori Vari


Antologia delle più belle poesie del Premio di Poesia
Francesco Moro biblioteca di Sartirana Lomellina 2014
di Autori Vari


Indice

Prefazione a cura di Umberto de Agostino – Albo d’oro del Premio – Annamaria Albani – Alberto Arecchi – Anita Daniela Barbaglia – Vincenzo Bianco – Rita Buzzi – Aldo Callari – Maria Caruso – Nicola Chinaglia – Giulia Colombo – Angelo Maria Consoli – Sabina De Mori – Dino Dorsi – Merville Ferrari – Leila Gambaruto – Edoardo Grande – Lucia Ingegneri – Vincenzo La Bella – Gino Marchitelli – Giovanni Moda – Daniele Neri – Denise Nones – Angelo Passera – Stefania Pellegrini – Ferruccio Piedinovi – Irma Rossi – Adriano Scandalitta – Roberto Silleresi – Alba Silva – Enrico Trivoli


Prefazione

La poesia e la letteratura sono fenomeni umani. Appartengono alla piccola serie delle cose che l’uomo ha sempre fatto, pur in diversi modi. Non è un’invenzione capitata a un certo punto della nostra storia. Dove c’è un uomo c’è sempre stata, e sempre ci sarà, arte.
Come disse Montale nel discorso tenuto all’Accademia di Svezia nel 1975, in occasione del conferimento del premio Nobel, probabilmente la poesia è nata dalla necessità di aggiungere un suono vocale al ritmo martellante delle musiche primitive. Solo molto tempo più tardi, a seguito dell’invenzione della scrittura, parola e musica poterono scriversi in qualche modo e differenziarsi. Fece la sua comparsa la poesia scritta.
Il Parini, nel «Discorso sopra la poesia», ci dice che il fine dell’arte poetica consiste nel produrre diletto, ossia piacevoli sensazioni. Inoltre, a proposito della sua utilità, Parini sostiene che la poesia non è necessaria come il pane, né utile come l’asino; tuttavia, se usata bene, può rendere felice l’uomo, poiché anche il piacere estetico contribuisce alla felicità pubblica e privata. Inoltre, può avere un’utilità morale: infatti, analogamente alla religione, alla legge e alla politica, alla poesia si può attribuire un valore etico, di impegno civile e sociale.
Tutti questi concetti sono risuonati, direttamente o indirettamente, anche alla cerimonia della XVII edizione del premio nazionale di poesia «Francesco Moro» di Sartirana Lomellina, che si è svolta sabato 6 settembre 2014 nella biblioteca civica di via Castello. La giuria presieduta da Paola Camussoni, presidente della civica biblioteca «Francesco Moro», ha premiato il pavese Daniele Neri, autore della poesia «Sogno». Al secondo posto si è piazzato il mortarese Edoardo Grande, con «La lezione di un arciere», e al terzo Irma Rossi di Melegnano, con «Quello che vorrei».
A seguire, Adriano Scandalitta di Mortara, Annamaria Albani di Marano di Napoli, Gino Marchitelli di San Giuliano Milanese, Rita Cristina Buzzi di Bagnaria, Angelo Passera di Castiraga Vidardo, Alba Silva di Robbio e Nicola Chinaglia di Spinimbecco.
La sezione Poesia in vernacolo è stata vinta dal mortarese Giovanni Moda con «Män pär män».
Due i premi speciali: il «Suor Maria Giorgetti» è stato assegnato a Mariapaola Cavigiolio di Balzola e il «Peppino Miglietta» a Vincenzo La Bella di Mandello del Lario.

Umberto De Agostino
Segretario del premio



Albo d’oro della XVII Edizione del Premio di Poesia Francesco Moro – Comune di Sartirana Lomellina 2014

La Giuria della XVII Edizione del Premio di Poesia Francesco Moro – Comune di Sartirana Lomellina 2014 composta da Franco Fasulo delegato dal Sindaco del Comune di Sartirana Lom. Ernesto Prevedoni Gorone, Paola Camussoni, Presidente della Civica Biblioteca “Francesco Moro” di Sartirana Lomellina, Luisa Denari; Gianluca Cominetti Umberto De Agostino, Segretario del Premio, dopo attenta analisi delle opere pervenute ha così decretato:


Sezione Poesia in lingua:

  • Autore 1° classificato con «Sogno» Daniele Neri, Pavia.
  • Autore 2° classificato con «La lezione di un arciere» Edoardo Grande, Mortara (Pv).
  • Autrice 3^ classificata con «Quello che vorrei» Irma Rossi, Melegnano (Mi).
  • Autore 4° classificato con «Gli aggettivi della vita» Adriano Scandalitta, Mortara (Pv)
  • Autrice 5^ classificata con «A volte» Annamaria Albani, Marano di Napoli (Na)
  • Autore 6° classificato con «Onda» Gino Marchitelli, San Giiuliano Milanese (Mi)
  • Autrice 7^ classificata con «A Beatrice Maria Neviani» Rita Cristina Buzzi, Bagnaria (Pv)
  • Autore 8° classificato con «Fiumi» Angelo Passera, Castiraga Vidardo (Lo)
  • Autrice 9^ classificata con «Poesia e ricordi» Alba Silva, Robbio (Pv)
  • Autore 10° classificato con «Mio caro angelo» Nicola Chinaglia, Spinimbecco (Vr)


  • Premio Speciale Suor Maria Giorgetti assegnato a «I giorni» di Mariapaola Cavigiolio, Balzola (Al). Vince: Euro 80,00 – Attestato di merito.
  • Premio Speciale Miglietta assegnato a «Testimoni» di Vincenzo La Bella, Mandello del Lario (Lc). Vince: Euro 80,00 – Attestato di merito.


Sezione Poesia in vernacolo:

  • Autore 1° classificato con «Man par man» Giovanni Moda, Mortara (Pv).
  • Autore 2° classificato con «Ruatela, al mè pais» Ferruccio Piedinovi, Novara (No).


La premiazione si è tenuta sabato 6 settembre 2014 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Civica «Francesco Moro» di via Castello a Sartirana Lomellina (Pavia).


Antologia del Premio Letterario Francesco Moro Sartirana Lomellina 2014


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti