Homepage personale di

Maria Gisella Catuogno

Maria Gisella Catuogno è nata a Cavo (isola d’Elba); dopo vari soggiorni in continente, abita stabilmente a Portoferraio da trent’anni, è sposata e ha tre figli. Laureata in Lettere all’Università di Firenze, insegna italiano e Storia in un Istituto Tecnico.il suo rapporto con la scrittura è sempre rimandato, per impegni professionali e familiari, fino a cinque anni fa circa, quando è scattato l’impulso irresistibile di mettere finalmente mano alla penna e alla tastiera del computer.Ha così partecipato ad un concorso per la pubblicazione di una raccolta poetica e quasi contemporaneamente ha cominciato a pubblicare racconti e poesie in un sito di scrittura on line.
Da queste esperienze sono nati i suoi tre primi lavori: Parole per amore (Ed. Libroitaliano – Ragusa), Il mio Cavo tra immagini e memoria (autoedito, un omaggio al suo paese natale) e Mare, more e colibrì (Ed. Studio 64, Genova). Racconti e poesie sono stati pubblicati su varie antologie ( Navigando nelle parole Vol. 24 Ed. Il filo; Lo specchio, Ed. Liberodiscrivere; Antologia italiana, Libroitaliano; Pensieri d’autore (9) e L’amore, la guerra Ed. Ibiskos, ecc.). Ha ottenuto riconoscimenti e segnalazioni tra i quali primo premio di poesia Anna Maria Salerno, Roma. 2006 con Dal mare s’impara; primo premio di poesia Bartolomeo Sestini, Capoliveri, Isola d’Elba, 2006 con Sul mare di Lacona; finalista nell’ultima edizione di poesia Autori per l’Europa; primo premio di narrativa Gente di mare, Viareggio aprile 2007; primo premio di poesia Montegrotto Terme con Stillano i giorni , settembre 2007. Collabora al mensile L’isola di Capri Anacapri e costiere; e al trimestrale Lo scoglio dell’isola d’Elba.
Per definirsi, preferisce ricorrere a questi versi: Gabbiani: Negli stormi dei gabbiani/incombenti sulla marina,/nella loro perenne sospensione/tra finito e infinito,/nell’orgoglioso sguardo/specchio e memoria/di sconfinati orizzonti/placide bonacce/rabbiosi fortunali,/nell’inquieto cercare/e instabile sostare,/leggo la mia stessa natura:/la costanza irrequieta/l’indagine perpetua/l’incapacità/ di voltarmi/ a guardare/appagata/il volo già compiuto.
Nel mese di gennaio 2009 ha pubblicato con l’editrice Montedit il libro Fiori di campo – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice * 1^ classificata al Concorso Olympia Montegrotto Terme 2007.

Fiori di campo


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it