Là, ove l’ombre

di

Giuseppe Terranova


Giuseppe Terranova - Là, ove l’ombre
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 32 - Euro 6,00
ISBN 978-88-6587-1782

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina: illustrazione di Luigi Seregni


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 4° classificato al Concorso «Città di Monza» 2009


Prefazione

Un avverbio “indefinito” ci accompagna nella lettura di queste poesie attraversate da “metafisiche illuminazioni”: scopriamo un uomo che, percorrendo le strade della vita, si ritrova “cacciatore di silenzio”, “anima ondivaga” alla ricerca di un patrimonio di giorni vissuti su “un’isola dai molti mari” dove le onde marine annegano l’innocenza, dove le imposte chiuse della casa dell’anima si aprono ad una fraterna confessione per non sentirsi solo.
Il tempo dispiega le sue ali e recupera il volo attraverso i ricordi: il silenzio si riempie di immagini, di volti, di attimi, di voci, suoni, echi, urla, frastuoni che costruiscono le pagine di una poesia sferzante e struggente.
Allora, le ombre inseguono i pensieri, attraversano la quotidianità di questo rapsodo in fuga “dall’elisio cielo” e la caducità dell’esistenza permea le pagine poetiche; nemmeno i baccanali riescono ad allentare il senso della fine, né i crisantemi “lenire i pregressi furti di legami di sangue”. Ateo, agnostico? Non importa. Le ombre dei cari “alla porta del cuore tornano stasera a bussare”. La vita, la morte: nella poesia dedicata a D’Annunzio l’inevitabile “finitudine” del destino di ogni uomo.
Eppure questo poeta che “dialoga” con le ombre, dentro silenzi notturni, sa ascoltare l’armonia che l’orchestra della vita suona con il silenzio e ritrova la gioia.
Nel suo peregrinare trova lo spazio dell’impegno civile che traduce in un lamento funebre quando scopre “Moloch grigi che, l’innocente silenzio violando, assolati prati inturgidiscono di frondoso pianto” oppure incontra una straordinaria donna il cui canto d’amore è “luna d’alabastro in notte d’ebano”, come scrive in omaggio ad Alda Merini nata il primo giorno di primavera e, come una rondine, partita, spargendo petali di rosa. Un dono floreale da conservare e custodire nella memoria.
La poesia si trasforma e trasforma la nostra vita: ci consente di incontrare qualcuno che, abbracciata la Musa, consegna a noi pagine di una straordinaria sensibilità umana capace di stupirci e di scuoterci.
Il linguaggio poetico è intenso, rievoca gli studi classici, è pregnante, ricco di figure retoriche (come la vita); è, a tratti, difficile… espressione di una personalità creativa, eclettica, straordinaria .
Per me un incontro personale, professionale ed umano arricchente.

Daniela Colombo


Là, ove l’ombre


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei numerosi concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Per pubblicare
il tuo 
Libro
nel cassetto
Per Acquistare
questo libro
Il Catalogo
Montedit
Pubblicizzare
il tuo Libro
su queste pagine