Homepage personale di

Giulia Reale

Poetessa e Scrittrice, Giulia Reale è nata a Imperia nel 1982.
Vive a Novoli, in provincia di Lecce, è laureata in Sociologia. Attualmente, è sposata, ha una bimba di quasi tre anni di nome Vittoria e lavora come educatrice domiciliare per studenti non vedenti.
Da adolescente comincia a scrivere le prime poesie, frutto non sempre di uno sfogo dell’anima, ma, piuttosto, dell’immersione repentina in una nuova realtà sociale, lavorativa, affettiva che la vede protagonista principale delle sue emozioni.
Nelle prime poesie si evince chiaramente il tumulto interiore che segue la fine di un grande amore con l’angoscia di questo distacco come componente predominante; dalle successive emerge l’ispirazione a fatti di cronaca, problemi d’inserimento nel lavoro, la morte, la vita, le piccole cose di ogni giorno che possono rendere felici o tristi, il vero amore etc.
Nel 2009 realizza il suo sogno nel cassetto e pubblica la raccolta di poesie dal titolo Animosa-mente (Luglio 2009) con la casa editrice Montedit di Melegnano (Mi).
Inoltre, oltre le poesie, ha scritto dei racconti, i quali sono ancora inediti (Regole Zero, Diario dal fronte dell’ansia, Victoria Coccifera e l’isola di Sal ol Mar).
Ha scritto anche un romanzo, che spera di pubblicare, dal titolo: “Una stagione da Rimbaud”.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti e più precisamente:
Fonopoli Parole in Movimento 2004 indetto dall’Associazione Culturale Il Club degli Autori di Milano e con Giuria presieduta da Renato Zero superando la prima selezione.
Il Giro d’Italia delle Poesie in Cornice 2005 indetto sempre dal Club degli Autori, terza classificata. Premio Vallespluga 2006, una poesia dedicata alla montagna. Selezionata e pubblicata nell’antologia del premio.
Attestato di partecipazione concorso letterario Aiol – Associazione Infermieri Online 2006.
Attestato di merito concorso letterario Il mondo di Leonardo 2007.
Attestato di partecipazione al concorso S. Maria di Crepacuore (Brindisi) – luglio 2008.
Attestato di merito 3° Concorso di Poesia San Filippo Smaldone 2009 (Lecce)
Nel mese di luglio 2009 ha pubblicato con la casa editrice Montedit il libro Animosa-mente.
Invito: “Scripta, Giovani autori”. Teatro Comunale, Novoli (Le) – Ottobre 2009.
Attestato: “Le donne si raccontano” organizzato dalla Commissione Pari Opportunità Palazzo Celestini, Lecce.
Attestato di merito per il romanzo “Una stagione da Rimbaud” rilasciato per il Premio letterario internazionale “Jacques Prévert 2011”
Partecipazione dell’opera “Una stagione da Rimbaud” al Premio “La Giara” indetto dalla RAI.


Nel mese di luglio 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Animosa-mente pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autrice è 9^ classificata nel concorso letterario Il giro d’Italia delle poesie in cornice 2005


Nel mese di aprile 2013 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Il sogno del barone pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto opera finalista nel concorso letterario Jacques Prévert 2011


Animosa-mente
Il sogno del barone


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it