Homepage personale di

Gabriella Rosato




Gabriella Rosato, nata a Benevento nel 1980, ha intrapreso lo studio del violino laureandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio della propria città. Ha conseguito il Diploma di Didattica della musica, il Diploma Accademico di secondo livello per la formazione dei docenti di strumento musicale e la Qualifica di Professore d’orchestra di repertorio non lirico rilasciato dalla Regione Campania.
Si è perfezionata presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna con il M° C. Rossi per il repertorio violinistico del novecento e con il M° L. Rovighi per l’esecuzione musicale storicamente informata. Ha pubblicato per la casa editrice “Il Chiostro” (Benevento) un brano dal titolo “Fantasia per violino solo”.
Autrice di numerosi testi letterari, da anni compie sperimentazioni sulla sintesi musica-poesia attraverso il superamento della rigida schematicità del verso e del rigo musicale. Da questa idea nasce nel 2012 la composizione per violino solo e voce recitante “Sulle ombre” edita da Agenda produzioni (Bologna) ed eseguita in prima assoluta presso la Biblioteca Comunale di Vergato (Bo).
In linea con i Fibs di Gregory Pincus, nel 2011 introduce in Italia la Fibo Poetry e ne personalizza la struttura.
Il brano “Il Concerto”, composto secondo l’articolazione numerica della serie di Fibonacci, viene inserito nell’Antologia del Premio letterario Città di Monza 2011 edito da Montedit (Melegnano-Milano).
È docente presso le scuole secondarie della provincia di Roma.

Recensioni letterarie:

Fondazione Mario Luzi
(...)“la parola poetica di Gabriella Rosato si esprime sovente evocando e prefigurando scenari, ma, più di ogni altri, determinando, attraverso i luoghi, spazi e intimità interiori”…

(…)“Riteniamo che particolare influenza abbia avuto, per l’autrice, la sua personale formazione che l’ha portata ad approfonditi studi musicali. La musica, intesa come propagazione del suono nello spazio, armonia, espressione dello spirito, ricorda la dinamica della luce che infonde lucentezza ed irradia, che arriva al cuore come un raggio benedetto di sole in terra”…

Estratto non integrale dalla Recensione rilasciata e di proprietà della Fondazione Mario Luzi – www.marioluzi.it – Tutti i diritti sono riservati.


È inserita nell’Antologia del Premio letterario Città di Monza 2011




Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it