Interstizi

di

Diego Baldassarre


Diego Baldassarre - Interstizi
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 44 - Euro 7,50
ISBN 978-88-6587-8675

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina: «Tibet» – Tecnica: Penna su foglio Fabriano (360×500mm) di Andrea Bassani


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 2° classificato al Concorso «Jacques Prévert» 2017


Motivazione dell’attribuzione del Premio:

Gli interstizi sono piccole fessure, minime soluzioni di continuità, interruzioni dell’uniformità di un corpo, di una superficie, di una struttura. Come la frattura sottile su una roccia, la crepa che arabesca l’angolo in alto della parete, il solco lievissimo tra due mattoni, il velo tra due cellule. O la poesia. Anche una poesia – specie quando è breve – si insinua senza peso, rompe la regolarità bidimensionale di uno schema, apre varchi affusolati, intangibili e incantatori come la scia della luna sull’acqua. Da questa idea di poesia – la poesia come irregolarità, la poesia come alito fresco dentro un corpo intatto – nascono i versi di Diego Baldassarre, che “un millimetro alla volta” trova “la fessura sul foglio” e la perlustra con movimenti piccolissimi, capaci però di andare in tutte le direzioni suggerite da una visione emotiva e lucida insieme, sorvegliatissima da un istintivo rifiuto dell’empatia a tutti i costi. Baldassarre non prende la strada maestra dell’adesione sentimentale alle cose; preferisce l’interstizio della riflessione, dove l’emozione ha tempo di sedimentare e di trasformarsi in sguardo profondo e attento sulla vastità di connessioni che, come una rete sottile di fessure e crepe, legano il nonsenso individuale al potenziale significato complessivo delle tante esistenze in cui si sfaccetta ogni singola vita.

Olivia Trioschi
Presidente della Giuria Sezione Poesia


Interstizi


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it