Homepage personale di

Coalberto Testa


Coalberto Testa, ingegnere, nato a Lecce, vive e lavora a Bologna come libero professionista e amministratore di una società di ingegneria. È un tecnico che si occupa di sicurezza, impianti e prevenzione incendi. Ha pubblicato numerosi libri tecnici per l’editore EPC di Roma. Dopo il successo del suo romanzo d’esordio L’altro volto della verità edito da Albatros ottobre 2020, classificato al 3° posto del Premio Letterario Alda Merini edizione 2021, finalista al concorso Nicola Zingarelli edizione 2021 e premio speciale della giuria al concorso Le Ginestre 2022, ha ricevuto riconoscimenti in molti premi letterari. Con il racconto Il Poeta ha vinto il premio Marguerite Yourcenar 2023; con il racconto Il Treno ha ricevuto la menzione Speciale della Giuria Lord Byron 2022, finalista al premio __Garfagnana in giallo 2022, finalista al premio Marguerite Yourcenar 2022; Con il racconto inedito La Dolce Ellie finalista al concorso Nabokov 2023; Con il racconto Pellegrino Mei ha ricevuto la menzione speciale “Autore” al premio letterario internazionale Parole in transito 2023 e primo classificato al concorso Giallofestival 2023/2024. È in libreria con il nuovo romanzo Il patto maledetto.

Nel mese di marzo 2025 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Cocktail noir Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 1° classificato nella sezione Narrativa del Concorso Concorso Letterario «Marguerite Yourcenar 2023»


Il libro Cocktail noir è stato scritto con Margherita Gobbi (Bologna, 1972), dirigente scolastica, ha pubblicato il suo giallo d’esordio, La spirale delle vite perdute (Edizioni Ianieri) a settembre 2021 che è risultato tra i 20 finalisti del concorso Ceresio in giallo 2022, Garfagnana in giallo 2022 e Città di Como 2022. I suoi racconti sono risultati finalisti e inseriti nelle seguenti antologie: Spoleto Calling 2021 (seconda classificata) con Una giovane detective lungo la Via Emilia, Premio internazionale di letteratura Seneca (2021) e Marguerite Yourcenar (Antologia dei racconti vincitori 2021) con Caffè Ugo’s, Garfagnana in giallo – Antologia criminale 2021 con Contemplazione emiliana a tinte gialle, Premio Domenico Portera 2021 con Le vie sotterranee della vendetta, Premio Letterario Internazionale Parole in transito 2023 con Pellegrino Mei, Primo Premio Giallo Festival Bologna 2023 con Pellegrino Mei. Finalista con l’inedito Isole sommerse al Neroma Festival 2024.
A settembre 2024 è uscito il suo nuovo romanzo Tannico Mistero, edizioni Giraldi.


Cocktail noir


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it