Le Antologie dei Concorsi del Club degli autori

Le antologie dei premi del Club degli autori:
raccolte di fiori poetici


Perché realizzare l’antologia di un concorso letterario? Facciamo un passo indietro. Cosa vuol dire antologia? Chissà quante volte avrete sentito questa parola. Bene, antologia viene dal greco e significa propriamente «raccolta di fiori».
Cominciamo ad avvicinarci al punto.
Ogni poesia può essere paragonata a un fiore germogliato dall’anima del poeta e profumato di tutte le sue emozioni.
È un materiale prezioso che non si può lasciare appassire negli archivi delle passate edizioni dei concorsi. Va coltivato con dedizione, e l’unico modo per farlo è dare a quante più persone possibile l’opportunità di leggerlo.
Ecco perché realizziamo le nostre antologie.
Organizzare un concorso, per noi, non significa solo premiare i vincitori. Significa anche dare voce e spazio a tutti i segnalati dalla giuria riunendoli in meravigliose corolle.
Per questo le nostre antologie sono così pregevoli e graficamente curate, per questo non ci limitiamo a distribuire le copie prenotate dagli autori ma le presentiamo a manifestazioni e incontri culturali, le depositiamo presso biblioteche e scuole.
Perché la grazia e la poesia che vi sono profuse diventino un patrimonio comune, com‘è proprio di ogni manifestazione dello spirito e della cultura.
E lasciateci dire un’altra cosa, più prosaica ma purtroppo altrettanto vera.
Il Club degli autori stampa sempre le antologie dei premi, non si limita a raccogliere le prenotazioni (con relativi versamenti) degli autori. Sappiamo che questo succede, e che molti improvvisati organizzatori di concorsi promettono antologie ma poi, per mancanza di capacità tecniche ed editoriali (per tacere di quelli con intenti più spregiudicati) abbandonano autori e poesie al loro destino.
Peccato grave, questo: non tanto perché viene tradita la buona fede degli autori, quanto perché in questo modo si disperde quel patrimonio che a noi, invece, sta molto a cuore.
Non a caso, è uno dei nostri fini istituzionali, scritto sull’atto costitutivo dell’associazione senza scopi di lucro Il Club degli autori.
Caratteristiche delle nostre antologie: copertina in cartoncino Brossulin con illustrazione curata da esperti grafici; carta ecologica senza cloro Luxor art Eco patinata opaco; cucitura filo refe.
In ogni pagina è presentato un autore con la foto, il curriculum e la poesia selezionata dalla giuria.
Prima della stampa ogni autore riceve, insieme al modulo di prenotazione delle copie che desidera, la bozza della pagina a lui dedicata, affinché possa controllare eventuali (rare, per la verità) sviste di battitura.
Le antologie del Club degli Autori sono libri preziosi da leggere, conservare e regalare.


Le antologie dei concorsi del Club degli autori sono realizzate dalla Montedit

la casa editrice di fiducia dei migliori autori esordienti ed emergenti.

Oltre 3000 opere in Catalogo oltre ai libri dei premi e concorsi organizzati con l’assistenza tecnica e letteraria de Il Club degli autori


clicca qui per andare alla pagina dove potrai visualizzare lo stato di lavorazione delle Antologie in corso


clicca qui per andare alla pagina dove potrai visualizzare l’elenco di tutte le Antologie già realizzate dal Club degli autori, e leggere alcune delle poesie presenti


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti