Autori Vari


Antologia delle più belle poesie del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2013

XIII Edizione
dedicato a San Luigi Guanella nato a Fraciscio di Campodolcino il 19/12/1842 e canonizzato a Roma da Papa Benedetto XVI il 23/10/2011


Sommario

Prefazione a cura della dott.ssa Enrica Guanella – Albo d’Oro della Sezione Poesia della XIII Edizione del Premio – Fotografie della Premiazione – Alessandra Benassi – Luisa Bolleri – Giuseppe Casu – Angelica Comalini – Isabella di Marsciano Oral – Bruno Fiorentini – Paolo Fonti – Maria Angela Gobbi – Myriam Gobbi – Daniela Gregorini – Sonia Guanziroli – Lucia Ingegneri – Classe 5^ Scuola Primaria di Campodolcino – Domenico Livoti – Elio Lunghi – Maria Ernestina Pellizzoni – Eleonora Pinoli – Emanuele Ratti – Giuseppe Ravelli – Giulio Redaelli – Ilario Rigon – Marco Schiavon – Lino Speranza – Gabriella Strepparava – Lucio Treu


Prefazione

Un’abbondante nevicata ha fatto da cornice alla XIII edizione del Premio letterario “La Montagna Valle Spluga” che si è svolta il 28 dicembre 2013 presso il Palazzetto dello Sport di Campodolcino, paese natale di San Luigi Guanella.
Il tema iniziale del concorso era dedicato al Santo di montagna: “San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità” poi allargato a tutte le opere inerenti la montagna.
Don Guanella aveva fatto della penna uno degli strumenti privilegiati per la sua opera pastorale, arricchita e diffusa grazie ad una vasta produzione letteraria, dove il tema della carità ha sempre avuto un ruolo centrale. La sua prosa era diretta, consapevole che le parole nell’intimità della lettura prendevano forma e anima, facendo da ponte fra il suo pensiero e quello dei lettori.
Sarebbe piaciuto molto al nostro Santo il racconto del vincitore della sezione prosa adulti “Storia di un pastore” di Elena Bianchi, non solo per il richiamo alla figura biblica per antonomasia, ma per il gesto di carità che il protagonista compie, sacrificando la propria vita per salvare quella altrui.
Numerose sono state le opere che hanno partecipato a questo concorso, dove il tema della montagna è stato declinato in vari modi: secondo l’approccio dell’alpinista, il rapporto mistico con la natura, la presenza discreta degli animali selvatici e il silenzio della montagna, che da sempre eleva gli animi a Dio. La spiritualità e l’introspezione sono stati il minimo comune denominatore di queste composizioni, come nella poesia vincitrice “Vertigini” di Sonia Guanziroli, che scrive: “rotolano le mie certezze come fossero sassi……” e si interroga se “ è la montagna da affrontare come vita o è la vita che devo scalare come fosse montagna?”, focalizzando l’attenzione sul binomio indissolubile “Montagna e sacrificio” .
Durante l’accorata lettura delle opere, il virtuoso musicista Luca Marazzi ha allietato la serata con i suoi intermezzi musicali eseguiti con chitarra e flauto.
La Manifestazione è stata molto sentita e ben riuscita, grazie all’impeccabile organizzazione della Pro Loco Campodolcino, e della sua Presidente, dott.ssa Patrizia Longo, alla quale va un plauso speciale per la costanza e la passione che le ha fatto portare avanti questa ammirevole iniziativa da ormai 13 anni, alla Comunità Montana della Valchiavenna, che vi ha sempre creduto e ha dato il proprio sostegno, all’Amministrazione del Comune di Campodolcino per avere patrocinato e ospitato la manifestazione, ai membri della Giuria, attenti ed appassionati e a tutti quelli che hanno partecipato con entusiasmo.

Dott.ssa. Enrica Guanella
Membro della giuria del premio


Albo d’Oro della Sezione Poesia della XII Edizione del Premio Letterario La Montagna Valle Spluga 2013

La Giuria della XIII Edizione del Premio Letterario «La Montagna Valle Spluga 2013», dedicato a San Luigi Guanella nato a Fraciscio di Campodolcino il 19/12/1842 e canonizzato a Roma da Papa Benedetto XVI il 23/10/2011, indetto e organizzato dalla Pro Loco di Campodolcino con il patrocinio della Regione Lombardia, e con il contributo di: Comunità Montana Valchiavenna, Comune di Campodolcino (SO), del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Delegazione Lombardia, di Spluga Petroli, di MU.VI.S. (Museo della Via Spluga e della Val S. Giacomo), dell’Hotel Oriental di Campodolcino, di Valtonline Giusi Moro, di Ferrarini S.p.a. Gruppo Agroindustriale, e con la collaborazione tecnica de Il Club degli autori; presieduta dal Prof. Guido Scaramellini e composta da: Prof. Giuseppe Guanella, Dott. Marco Sartori, Avv. Bruno Gozzelino, Prof.ssa Emiliana Del Gener, Prof.ssa Federica Del Giorgio, Dott. Marco Tieghi, Dott.ssa Laura Tassi, Prof. Giorgio Aliprandi, Dott.ssa Enrica Guanella, Rag. Irene Della Morte, comunica quanto segue:

Poiché il tema inizialmente previsto dal bando in occasione dell’anno Guanelliano «San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità» si è rivelato alquanto difficoltoso per la stesura degli elaborati da parte degli autori interessati alla partecipazione, non sono pervenute opere in numero sufficiente per poter stabilire una corretta graduatoria.

La Giuria ha quindi stabilito di prorogare la scadenza per l’inoltro delle opere e di lasciare più spazio alla creatività accettando anche opere a tema libero sulla montagna. Verranno quindi assegnati i premi come da bando iniziale che prevedeva anche l’assegnazione di un premio speciale all’opera migliore che tratterà della Valle Spluga e della Valchiavenna legati all’opera svolta in Valle da S. Luigi Guanella.
Dopo attenta visione delle opere pervenute ha stabilito le seguenti graduatorie:


Sezione Poesia:

  • Opera 1^ classificata «Vertigini» di Sonia Guanziroli, Como (Co).
  • Opera 2^ classificata «San Luigi Guanella: I sassi della montagna son diventati carità – Dittico» di Maria Angela Gobbi, Colico (Lc).
  • Opera 3^ classificata «Terra e cielo di San Luigi Guanella» di Lucia Ingegneri, Monza (Mb).
  • Opera 4^ classificata «Accanto a fatiche robuste» di Maria Ernestina Pellizzoni, Brenna (Co).
  • Opera 5^ classificata «La carità dei sassi» di Pieralda Albonico Comalini, Gravedona ed Uniti (Co).
  • Opera 6^ classificata «Dedicato a San Luigi Guanella» di Bruno Fiorentini, Bracciano (Rm).
  • Opera 7^ classificata «Ascesa» di Paolo Fonti, Pogliano Milanese (Mi).
  • Opera 8^ classificata «La cima» di Lucio Treu, Gorizia (Go).
  • Opera 9^ classificata «Montagna e carità» di Giulio Redaelli, Albiate (Mb).
  • Opera 10^ classificata «Il torrente dell’acqua fraggia» di Emanuele Ratti, Lambrugo (Co).
  • Premio speciale alla migliore opera che tratta della Valle Spluga e della Valchiavenna legati all’opera svolta in Valle da S. Luigi Guanella all’opera «Accanto a fatiche robuste» di Maria Ernestina Pellizzoni, Brenna (Co).


Sezione Poesia Giovani:

  • Opera vincitrice «San Luigi Guanella: i sassi della montagna sono diventati carità» a cura della Classe V della Scuola Primaria, Istituto Comprensivo G. Garibaldi, Campodolcino (So).
  • Premio Speciale per l’autore più giovane a Elisabetta Delle Grazie, Campodolcino (So).


La cerimonia di premiazione si è svolta a Campodolcino (SO), Sabato 28 dicembre 2013 alle ore 21:00 presso il Palazzetto dello Sport, via Giavere.
Alla serata sono intervenute Autorità, giornalisti, turisti e residenti.


Antologia del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2013


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti