Homepage personale di

Autori Vari


Antologia delle più belle poesie del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2012


Sommario

Prefazione a cura della prof. Federica Del GiorgioAlbo d’Oro della Sezione Poesia della XII Edizione del Premio – Pieralda Albonico Comalini – Sara Bianchi – Federico Bonecchi – Simonetta Bonetta – Maria Calistri – Vanni Camurri – Elide Giuseppina Colombo – Giuseppina Corti – Mirta De Riz – Roberto Drioli – Maria Grazia Frassi – Andrea Gilardi – Daniela Gregorini – Marcello Guaiana – Stefano Camòrs Guarda – Leonarda Letterato – Massimo Lietti – Graziella Manca – Salvatore Mele – Mario Mocci – Franca Moraglio Giugurta – Bianca Morelli – Rita Pellegrini – Giuseppe Ravelli – Jolanda Anna Tirotta – Petra Trivilino – Martina Umbrello


Prefazione

La suggestiva cornice del Museo del Latte di Mese ha ospitato quest’anno la premiazione della XII Edizione del Premio Letterario «La Montagna Valle Spluga». Il tema, «La quiete e la pace dei monti nello spirito», ne ha fatto un’ edizione all’insegna di una spiccata spiritualità, così come la dedica del premio – la prima nella storia del concorso – a Don Primo Lucchinetti. Parroco di Mese dal 1887 al 1932, fondatore della Congregazione delle Pie Figlie della Sacra Famiglia e, come San Luigi Guanella, di cui era amico, promotore di attività caritative rivolte all’assistenza dei più deboli, Don Lucchinetti è una figura la cui memoria è ancora molto viva in Valchiavenna. Per ricordarlo, a corollario della premiazione, una mostra ne ha ripercorso la vita e le opere.
La spiritualità è dunque il fil rouge che unisce i testi degli autori partecipanti, premiati e non, e che si respira nei versi e nelle prose qui raccolte. La montagna descritta è così «il cielo cupo di tempesta», «l’arrampicarsi a fatica su erti sentieri», il «dolore di vite grame», i «nodi di corda nelle mani», ma allo stesso tempo è anche «sospiro materno», «gioia pura», «culla di quiete ed armonia, infinitesimo e infinito», pace e consolazione. La spiritualità non è rimasta solo fra le pieghe di queste opere – che anche quest’anno sono di variegata provenienza geografica a rappresentare idealmente quasi tutte le regioni italiane- ma si è percepita, viva e palpabile, durante tutta la cerimonia di premiazione e ne ha accompagnato i diversi momenti: la lettera di Don Andrea Gilardi, prete missionario in Perù vincitore della sezione poesia, così come quella di Mirta de Riz, terza classificata, i gesti di solidarietà, loro e di altri premiati, nel devolvere il premio in beneficenza, le note della Banda Musicale locale, la lettura delle poesie, tutti momenti di grande emozione e commozione.
Un doveroso e sentito ringraziamento va alla Pro Loco di Campodolcino ed in particolare alla Presidente Dott.ssa Patrizia Longo, anima di questo Premio Letterario, all’Amministrazione del Comune di Mese che l’ha patrocinato e ha collaborato con grande disponibilità all’organizzazione della giornata di premiazione, alla Comunità Montana Valchiavenna, ai membri della Giuria e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere veramente speciale questa XII edizione.

prof. Federica Del Giorgio
Membro della giuria del premio


Albo d’Oro della Sezione Poesia della XII Edizione del Premio Letterario La Montagna Valle Spluga 2012

La Giuria della XII Edizione del Premio Letterario «La Montagna Valle Spluga 2012», dedicato a don Primo Lucchinetti parroco di Mese dal 1887 al 1932, indetto e organizzato dalla Pro Loco di Campodolcino con il patrocinio della Regione Lombardia, e con il contributo di: Comunità Montana Valchiavenna, Comune e Biblioteca di Mese, di Agriturismo Pra’ l’ Ottavi, di Valtonline Giusi Moro, di Ferrarini S.p.a. Gruppo Agroindustriale, di Spluga Petroli, dell’Associazione Amici Casa Sacra Famiglia don Primo Lucchinetti, del GISM – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna – Delegazione Lombardia e con la collaborazione tecnica de Il Club degli autori; presieduta dal Prof. Guido Scaramellini e composta da: Dott. Marco Sartori, Avv. Bruno Gozzelino, Prof. Giuseppe Guanella, Dott. Marco Tieghi, Prof.ssa Emiliana Del Gener, Prof.ssa Federica Del Giorgio, Dott.ssa Laura Tassi, Prof. Giorgio Aliprandi, Avv. Emilia Lodigiani; dopo attenta visione delle opere pervenute comunica quanto segue.

«La Giuria ha ritenuto di non attribuire il Premio relativo alla Categoria Giovani, in quanto i due componimenti pervenuti di Narrativa parrebbero opera presumibile di persona adulta, sia per l’esperienza maturata che si evince dalla natura dell’elaborato e per i sentimenti espressi, sia per l’uso di una terminologia non usuale in un linguaggio giovanile».


Sezione Poesia a tema «La quiete e la pace dei monti nello spirito»:

Autore 1° classificato con «L’attimo della quiete» Andrea Gilardi, Sesto San Giovanni (MI).

Autrice 2^ classificata con «Il mistero della montagna» Maria Calistri, Pistoia (PT).

Autrice 3^ classificata con «Vivo questa valle» Mirta De Riz, Meano (BL).

Autore 4° classificato con «Cercando dentro e fuori di me» Roberto Drioli, Gorizia (GO).

Autore 5° classificato con «Libero di cadere» Stefano Camòrs Guarda, Busto Arsizio (VA).

Autrice 6^ classificata con «La quiete e la pace dei monti nello spirito» Elide Giuseppina Colombo, Monza (MB).

Autore 7° classificato con «L’eco» Francesco Bonecchi, Casorezzo (MI).

Autrice 8^ classificata con «Al lago Montespluga» Simonetta Bonetta, Valfurva (SO).

Autrice 9^ classificata con «Approssimandoci» Rita Pellegrini, Como (CO).
Autrice 10^ classificata con «Montagne» Bianca Morelli, Stradella (PV).


Premio speciale alla miglior opera che tratta della Valle Spluga all’opera «Dall’alto il lago (è il lago di Montespluga)» di Pieralda Albonico Comalini, Gravedona ed Uniti (CO).


Sezione Poesia Giovani a tema «La quiete e la pace dei monti nello spirito»:

Autrice 1^ classificata sezione giovani con «Il respiro della montagna» Martina Umbrello, Catanzaro (CZ).

Premio Speciale per l’autore più giovane a Premio Speciale Giovani con «Il respiro della montagna» a Martina Umbrello, Catanzaro (CZ).


La cerimonia di Premiazione si è svolta a Mese (SO), sabato 15 dicembre 2012 alle ore 16:30 presso il «Museo del latte» – Via Piatti, 1 angolo con via don Primo Lucchinetti. Presso la Biblioteca di Mese (Museo del latte) è stata inaugurazione la Mostra di fotografia a tema: «La quiete e la pace dei monti nello spirito» che è rimasta aperta per tutto il mese di dicembre 2012 e gennaio 2013. L’evento è stato allietato da intermezzi musicali proposti da alcuni elementi della «Banda don Primo» di Mese.


Antologia del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2012


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti