Autori Vari




Antologia delle più belle poesie del Premio Città di Monza 2015


Si avvisano i Poeti che sono in attesa di ricevere le copie prenotate dell’Antologia delle più belle poesie del Premio Città di Monza 2015 che i volumi sono disponibili ma, dato il periodo di vacanza estiva, le spedizioni verranno effettuate sino al 30 luglio solo agli autori che ce ne faranno richiesta mandando una email all’indirizzo: redazione@clubautori.it e garantendo la presenza al proprio domicilio per i 14 giorni successivi alla spedizione, mentre tutte le altre spedizioni verranno effettuate a partire dai primi di settembre.


Indice

Presentazione dell’Avv. Francesca Dell’Aquila – Introduzione di Maria Organtini – Prefazione di Beppe Colombo – Ringraziamenti – Albo d’oro della 17^ edizione del Premio Città di Monza – La Pittrice Carla Colombo Sala – Il Cenacolo dei Poeti di Monza e Brianza – Fotografie della Premiazione – Manuele Amateis – Alberto Arecchi – Gloria Arena – Barbara Augustin – Irene Rina Palmira Baldini – Biagio Barbero – Valentina Barbieri – Giuseppe Baricchi – Maria Bartolomeo – Giuseppina Barzaghi – Luigi Bernardi – Anna Bertelli – Giuliana Bertolusso – Vincenzo Bianco – Gabriele Biasi – Roberto Bigotto – Aurelia Bogo – Ambra Boilini – Mariagina Bonciani – Fabrizio Bregoli – Simone Brunetti – Chiara Bucca – Ubaldo Busolin – Franca Calcabotta Sirica – Anna Cappella – Lorenzo Carli – Ivalda Cataldo – Maria Teresa Cavallo – Sara Cazzaniga – Maria Cecchinato – Silvia Cipollina – Sibilla Francesca Clerici – Paola Confalonieri – Lorenzo Corgiat Mecio – Marisa Cossu – Anna De Pietri – Mirta De Riz – Jean-Claude Dubail – Elisabetta Erriu – Vanes Ferlini – Ivan Ferrari – Nives Fezzardi – Vincenzo Filannino – Mario Fortini – Emilia Fragomeni – Cristiana Franco – Giuseppe Salvatore Gallo – Tommaso Garrè – Claudia Geracitano – Giuliana Gilli – Lalla Giordanelli – Grazia Godio – Federico Gorziglia – Giuseppina Grandi – Piera Grimoldi – Roberta Iacobucci – Lucia Ingegneri – Gino Iorio – Vincenzo Lamanna – Maria Concetta Luppino – Narciso Lusoli – Dario Marelli – Patrizia Martini – Daniela Meggiolaro – Gianluca Michelli – Lisantonia Mottin – Patrizia Muraca – Gigliola Oldani – Liliana Paisa – Graziella Parma – Alberto Pedrazzini – Carmelina Petullà – Margherita Pizzeghello – Jacopo Pizzoli – Andrea Polini – Lucio Postacchini – Gloria Pretto – Giulia Quaranta Provenzano – Lioubov Reoutova – Chiara Rolla – Anna Chiara Ronchi – Cecilia Sacchetto – Lorena Sala – Anna Santarelli – Tiziana Sartorati – Giada Seritti – Adriana Severgnini – Marco Simonic – Gianpiera Sironi – Barbara Spatuzzi – Rosanna Spina – Gabriella Strepparava – Caterina Tamburello – Mario Tricarico – Enrico Trivoli – Mariapina Uberti – Irene Vanti – Antonio Vitale – Arianna Zanette – Giancarla Zoppetti Giaccaglini – Jody Zuliani


Presentazione

Con l’occasione voglio ringraziare calorosamente quanti hanno lavorato, collaborato, inviato i propri versi permettendo la realizzazione di questa raccolta così diversificata che affianca tra le sue pagine un numero così elevato ed interessante di tematiche diverse, trattate da poeti, giovani e meno giovani.
Un grande numero di autori che hanno tutti voluto partecipare al Concorso Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2015» spinti dallo stesso desiderio di comunicare il proprio vissuto ed il proprio sentire, con l’intenzione di rendere la società migliore, riconducendo l’attenzione su quei temi e valori che realizzano il nostro percorso individuale e collettivo, e che ci guidano attraverso le difficoltà e le sfide della vita. La loro partecipazione ci ha dato segno del fatto che la poesia continua a vivificare il mondo.

Avv. Francesca Dell’Aquila
Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza


Introduzione

La XVII edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2015» a differenza delle precedenti edizioni, svoltasi in Sala Maddalena, ha trovato un ambiente luminoso e accogliente all’Urban Center Binario 7 (Sala E) – Monza in via Turati, 6 sito a lato della Stazione in pieno Centro e quindi facilmente raggiungibile. L’ampio Salone rallegrato dalle opere pittoriche di Lina Dotti, autrice anche della copertina della scorsa edizione del Premio, ha contribuito a rendere l’ambiente festoso ed accogliente per il numeroso pubblico giunto da diverse parti d’Italia. La presenza delle Autorità nella persona dell’Assessore alle politiche culturali Avv. Francesca Dell’Aquila. dal Presidente della Giuria Beppe Colombo, dalle sorelle Adriana e Antonella Montefameglio responsabili della Montedit e del Club degli Autori, di Maria Organtini poetessa e presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, nonché numerosi giornalisti: Giusy Taglia, Antonello Sanvito, de «il Cittadino» che hanno poi provveduto a mandare in onda su «Monza e Brianza» uno speciale della manifestazione e altri in rappresentanza delle diverse testate presenti a Monza, hanno saputo dare il giusto risalto a questa manifestazione che oltre a premiare i poeti della sezione Adulti e Giovani,vincitori con targhe, medaglie, premi in denaro offerti dall’Amministrazione monzese, pubblicazioni gratuite dei testi poetici sia personali che in Antologia e in internet offerti dalla Montedit, sono un valido trampolino di conoscenza e attualità per l’Arte, la Poesia e la Musica che non manca mai di rallegrare l’ambiente. In questa edizione la parte musicale è stata dedicata al giovane talento Claudio Rausa (clarinettista) che si è esibito in una fantasia da «Il Trovatore» di G. Verdi riscuotendo molti applausi. La sapiente lettura dei testi effettuata da Sara Girgenti e Roberto Piva ha emozionato il pubblico. L’accoglienza dei due presentatori: Maria Organtini e Mario Biscaldi ha saputo mettere a proprio agio quanti per la prima volta venivano premiati. Bellissime stelle di Natale hanno fatto da coreografia all’evento colorando l’atmosfera dell’ambiente e aprendo alla gioia gli interventi dei poeti medesimi che hanno così potuto esprimere al meglio i propri sentimenti riscuotendo numerosi e meritati applausi.

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB (Poeti e Artisti di Monza e Brianza) e ideatrice del Premio Città di Monza


Prefazione

Anche le poesie premiate in questa XVII edizione del Premio «Città di Monza» riflettono i problemi che travagliano la società attuale e si intrecciano con i temi eterni della poesia riguardanti gli affetti e più in generale la vita in tutte le sue espressioni di gioia e di dolore.
Tra gli argomenti più sentiti ed anche più premiati vi è quello degli affetti familiari.
La prima poesia premiata, «Cirri di pecore nel cielo» di Giuliana Gilli, vede strette per mano le due figure di mamma e bambino, a cui si contrappone la seconda poesia premiata, «Le ruote della vita» di Vanes Ferlini, dove è un figlio che parla al vecchio padre in carrozzella.
E ancora il tema della maternità è toccato con delicatezza dalla quinta poesia premiata, «Sapere di te» di Fabrizio Bregoli, mentre con l’ottavo premio Rosaria Spina ricorda la recente perdita del padre.
A questi temi intimistici si contrappongono quelli sociali particolarmente centrati sul dramma dei profughi. Di questo parlano i versi epici di Vincenzo Lamanna, terzo classificato, «Se il girasole sorridesse alla luna».
Più drammatici i testi di Emilia Fragomeni, decima classificata, «La pietà dell’onda» e del giovane Lorenzo Corgiat Mecio «Migranti».
Originali riflessioni sull’arte sono i componimenti di Anna Santarelli, sesta classificata, «È l’anima la terra del poeta», dedicata al valore comunicativo della poesia, e di Cristiana Franco, nona classificata, «DE-PART-ED» lettura di una composizione musicale moderna.
Infine una menzione particolare per la giovane ma già avviata Valentina Barbieri, vincitrice della sezione giovanile, per la colta poesia «Abbandono errante», un inno alla natura.
Oltre alle presenti segnalazioni, tutte le tredici poesie premiate sono di elevato livello espressivo, a testimonianza che il Premio si è andato affermando non solo in quantità ma anche in qualità.

Beppe Colombo
Presidente della Giuria


Ringraziamenti

Nel ricordare la XVII edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2015» svoltasi sabato 25 novembre 2015, presso l’Urban Center Binario 7 di Monza in via Filippo Turati, si ringraziano:

Il Comitato Promotore
Dr. Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza
Avv. Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Antonella Montefameglio, Editrice Montedit di Melegnano (Mi)
dr. Martino Cervo direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
dr. Alfredo Grandi Presidente della “Pro Monza”
Prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C.Agenzia di Monza

La Giuria
Presidente: Beppe Colombo già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi musicologa
arch. Elisabetta Bosisio pittrice
Mario Biscaldi pittore-poeta
Antonello Sanvito giornalista caposervizio de “il Cittadino”
Milena Scaccabarozzi, segretaria senza diritto di voto

I sostenitori
«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C. Agenzia di Monza
Pro Monza dr. Alfredo Grandi
Comunità Mondiale Bahá’í
Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

I collaboratori
Claudio Rausa, clarinettista
Sara Girgenti Vinci, dicitrice
Roberto Piva, dicitore
Emma Garzaroli, pittrice
Milena Scaccabarozzi, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Alessandro Fumagalli, collaboratore
Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza


Albo d’oro della 15a Edizione del Premio Città di Monza 2015

La Giuria della XVII Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2015», composta dal Presidente Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore per delega alla Segretaria), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Milena Scaccabarozzi (segretaria).
Hanno partecipato n° 235 testi provenienti da tutta Italia e Svizzera. Dopo attenta valutazione sono risultati vincitori:

Sezione Adulti

1^ classificata Giuliana Gilli di Roncegno Terme (Trento) con: «Cirri di pecore nel cielo».
Motivazione dell’attribuzione del Premio: «Il tempo amato delle fiabe”, descritto in versi liberi ma melodiosi come una trasognata passeggiata autunnale, non è il rimpianto di un lontano passato favoloso ma l’attuale esperienza di una madre che stringe la manina del figlioletto e che esprime in versi il “bisogno d’amore” che solo una famiglia può colmare».

2° classificato Vanes Ferlini di Imola con «Le ruote della vita».
Motivazione dell’attribuzione del Premio: «Le ruote della vita con le vicende di dolore e sudore sono qui tradotte nella immagine delle ruote di una carrozzella dove un figlio sospinge il vecchio padre: i pensieri del figlio con i rimpianti e i ricordi sono la sostanza di questi versi pieni d’affetto».

3° classificato Vincenzo Lamanna di Centola (Salerno) con: «Se il girasole sorridesse alla luna…».
Motivazione dell’attribuzione del Premio: «Le ardite metafore ermetiche di immagini che richiamano i miti antichi lasciano intravvedere la tragedia moderna delle migrazioni per mare viste con dolente partecipazione».

4^ classificata Grazia Godio di Segrate (MI) con «Vecchi pescatori».

5° classificato Fabrizio Bregoli di Cornate D’Adda (MB) con «Sapere di te (preghiera di una madre)».

6^ classificata Anna Santarelli di Rieti con «È l’anima la terra del poeta».

7° classificato Dario Marelli di Seregno (MB) con «A fine estate».

8^ classificata Rosanna Spina di Venturina Terme (LV) con «A mio padre».

9^ classificata Cristiana Franco di Cusago (MI) con «DE-PÄRT-ED».

10^ classificata Emilia Fragomeni di Genova con «La pietà dell’onda».


Sezione Giovani

1^ classificata Valentina Barbieri di Roveleto di Cadeo (PC) con «Abbandono errante». Motivazione dell’attribuzione del Premio: «Il sentimento panico della natura è espresso con acuta sensibilità fonetica, indice di maturità espressiva non comune in un giovane».

2° classificato Lorenzo Corgiat Mecio di Ciriè (TO) con «Migranti».

3^ classificata Ambra Boilini di Fermo (AP) con «PRS (Pierre Robin Syndrome».

Premio speciale in memoria di Augusto Robiati a Antonio Vitale di Monza (MB) con la poesia «Folle ragazzo».
Motivazione dell’attribuzione del Premio: «L’interrogativo anima il poeta in una ricerca d’identità e, lo porta al rispetto del “Folle ragazzo” che denuncia così, una mancanza d’amore».


La Giuria si è dichiarata soddisfatta per il numero di partecipanti, e del buon livello qualitativo dei testi proposti, le tematiche attinenti ai problemi sociali, alla quotidianità, ai sentimenti profondi che ne segnano la memoria denotano attenzione e partecipazione di autori che ogni anno onorano il Premio.


La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza delle Autorità cittadine, sabato 25 novembre 2015 presso l’Urban Center Binario 7 – Sala E in via Filippo Turati Monza.


Il Cenacolo PAMB

Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata nel 1981 nell’intento di promuovere divulgare il lavoro dei poeti e artisti su tutto il territorio e di offrire, a quanti amano il buono e il bello, un’occasione d’incontro in un ambito di reciproco scambio culturale. Gli incontri mensili avvengono in Sala Comunale S. Maddalena – via S. Maddalena, 7 – Monza, da ottobre a giugno preferibilmente il primo venerdì del mese e sono ad ingresso libero. Durante l’Anno Sociale possono esservi incontri fuori programma: mostre, dibattiti, ecc. sempre preventivamente segnalati attraverso il «Notiziario» del Cenacolo dove si possono trovare anche notizie delle manifestazioni, spazi di poesia e riproduzioni artistiche di opere dei soci; attraverso il giornale «il Cittadino» di Monza, il «Giorno», il «Giornale di Monza», il «Club degli autori» e altra stampa locale. Tutti possono aderire: ai poeti è richiesto n° 10 testi poetici oppure un libro pubblicato; ai pittori la presentazione di un’opera, un depliant, oppure delle fotografie. La quota è di Euro 35,00 annue. Ogni due anni, in assemblea pubblica, si rinnovano le cariche. Hanno diritto al voto coloro
che sono in regola con il tesseramento.
Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – 20900 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – 20900 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

www.cenacolopambmonza.it

Antologia del Premio Letterario Città di Monza 2015


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti