Opere di

Autori Vari

Antologia della dodicesima edizione del Premio letterario Città di Monza 2010


Presentazione

Perché ringraziare il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza?
La passione e l’impegno dei suoi soci ha permesso di riscoprire un’arte, la poesia, che troppo spesso nella società contemporanea viene dimenticata e ha reso possibile al Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza» di giungere alla sua XXIIª edizione
L’intento di sollecitare i poeti, di tutte le età, a misurarsi con la loro capacità di raccontare un’emozione, una storia antica o nuova, un territorio è stato, e continua ad essere, pienamente raggiunto.
Sono lieto e onorato di sostenere questa importante iniziativa e mi auguro che la poesia continui a essere specchio della continua evoluzione della nostra società per farci scoprire squarci di verità e di vissuto.
Professor Alfonso Di Lio
Assessore alla Cultura del Comune di Monza


Prefazione

Questa dodicesima edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2010» che negli anni ha saputo tener vivo l’interesse di tanti poeti in diverse regioni italiane e all’estero, nasce in collaborazione con il Comune di Monza Assessorato alla Cultura.
È questo un meritato riconoscimento al lavoro prodotto in questi anni con la Casa Editrice Montedit con il sempre compianto Umberto Montefameglio e l’attuale direttore responsabile Adriana Montefameglio ai quali mi lega una collaborazione fatta di stima e grande amicizia.
È quest’amicizia che sento per tutti voi poeti e mi offre la possibilità di incontrarvi al Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza che fin dall’inizio ci ospita nella cerimonia conclusiva del nostro Premio.
Pensate che attraverso le copertine delle Antologie ben dodici pittori monzesi hanno potuto farvi vedere alcuni scorci della nostra città. Quest’anno sarà l’opera pittorica di Leandra Senesi «La Cascatella di San Gerardino» che raffigura il fiume Lambro nel punto in cui San Gerardo, compatrono di Monza con San Giovanni, compì uno dei suoi miracoli attraversandolo, mentre era in piena, stendendo sull’acqua il suo mantello, per andare ad assistere gli ammalati nell’ospedale al di là del fiume.
Anche quest’anno il presidente onorario prof. Vincenzo Consolo ha inviato uno scritto per complimentarsi con i premiati e per l’impegno dimostrato dalla Giuria che gode della sua stima profonda, per il lavoro fatto in nome della cultura.
Le varie espressioni poetiche che hanno caratterizzato questa edizione hanno fatto esprimere parole di lode al presidente della Giuria Beppe Colombo nel suo intervento ai poeti presenti e che senz’altro, nel leggere i testi che compongono questa Antologia , saranno da voi condivisi.
Tutti i poeti contribuiscono con i loro versi a creare una forza positiva, un pensiero colmo d’amore che travalica confini e culture diverse, mentre ci coinvolge, regala emozioni che sono vita!

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB


Introduzione

Quando la poesia è autentica tocca i temi più sentiti della contemporaneità. E una serie di poesie, quale è quella di un concorso, permette di cogliere il clima generale del nostro tempo.
Scorrendo le poesie premiate si può individuare un duplice “filo rosso” che le lega e dà un senso complessivo a tutte le composizioni.
Una prima serie di poesie guarda alla natura e alle persone con atteggiamento estroverso e critico, aperto al sociale in vari suoi aspetti.
Così è per “Il senso di te” di Giuseppina Sirchia, che interpreta la vocalità di Maria Callas attraverso il suono delle onde del suo mare greco, così è anche per “Milano: impressioni sole nascente”, dove la metropoli lombarda è vista con la sensibilità impressionistica di Monet.
Ma l’analisi della nostra società si fa più attenta ai problemi del dolore e della povertà in “Soffio di cielo”, di Luisa Foddai, dedicata a madre Teresa di Calcutta, e in “Sasà” di Vincenzo La Manna, dove il problema delle morti bianche sul lavoro è trattato con particolare sensibilità poetica.
Non manca la denuncia dei problemi internazionali: Maria Flavia Amorelli in “Samira, prigioniera del burqa” si rivolge con simpatia a una giovane afgana, mentre il giovane Jakob Panzeri in “Grifo di Persia” denuncia le ingiustizie e l’ansia di libertà dell’Iran, velando la situazione presente con analogie storiche acquisite dagli studi classici.
Una seconda serie di poesie guarda alla realtà attraverso uno sguardo interiore, intimistico. L’oggi con le sue brutture è rifiutato ricorrendo alla nostalgia del passato.
Così in qualche modo si può interpretare la bella poesia vincitrice “Immagina se il cuore” di Giovanni Caso, ed anche la rivisitazione del paesaggio della Basilicata in “Lacrime e canti grida la mia terra” di Loriana Capecchi.
Il tema del ”nostos” omerico è ripreso da Antonio Capriotti in “Ora si torna”, ma anche in “E aspetteranno a frinire le cicale” di Mirko Invernali.
L’amore e la natura sono anche i temi dei due giovanissimi Marco Degani con “Tessitrice d’ombre” e Andrea Andreolli con “La tua voce”.
Infine di affetti familiari sono intrise le due belle poesie di Danila Olivieri “Sempre più ti somiglio”, rivolta alla madre, e di Franco Fiorini “Io ci sarò”, messaggio oltre la morte di un nonno al nipotino.
In tutte le poesie vi è una gamma di sentimenti e di immagini che testimoniano la volontà degli autori di saper guardare al mondo d’oggi con occhi disincantati e con la sottile speranza che sarà la bellezza a salvare il mondo.

Il Presidente della Giuria
Beppe Colombo


Ringraziamenti

Nel ricordare la XIIª Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2010» svoltasi sabato 27 novembre 2010, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, si ringraziano:

Il Comitato Promotore

Dott. Marco Mariani Sindaco di Monza
prof. Alfonso Di Lio, Assessore alla Cultura
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Luigi Losa, direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
arch. Francesco De Giacomi, Presidente della «Pro Monza»
prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate Agenzia di Monza

La Giuria

Presidente Onorario: dr. Vincenzo Consolo romanziere, saggista
Presidente: Beppe Colombo, già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini, presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi, musicologa
arch. Elisabetta Bosisio, pittrice
Mario Biscaldi, pittore-poeta
Prof. Sergio Gandini, pittore-poeta
Antonello Sanvito, giornalista caposervizio de «il Cittadino»
Rita Corigliano Nobili, segretaria

I sostenitori

«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carugate filiale di Monza
Pro Monza
Studio rag. Gianluigi Scotti di Monza
Comunità Mondiale Bahá’í – Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

I collaboratori

Iliana Ivanova, arpista
Carla Dell’Acqua, dicitrice
Giuseppe Gittini, dicitore
Mariella Convertini, pittrice
Roberto Piva, poeta
Milana Scaccabarozzi, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Dr.ssa Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali


Albo d’oro della 12a Edizione del Premio Città di Monza 2010

La XIIª Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2010» nata in collaborazione con il Comune di Monza Assessorato alla Cultura, si presenta con un lusinghiero successo sia per il discreto numero di partecipanti che per il buon livello qualitativo. Le tematiche preminenti sono state quelle attinenti a personaggi: Maria Callas, le donne e il burqua, fatti relativi alla quotidianità ed ai luoghi della memoria. Non sono mancati i motivi legati all’inserimento sociale e di protesta con allusioni di sofferenza del popolo iraniano che aspira alla libertà. Particolare attenzione alle emozioni, nonché al desiderio di vivere il ricordo di una natura incontaminata in cui l’uomo possa ritrovare se stesso.
Il lavoro della Giuria di cui è Presidente Onorario dr. Vincenzo Consolo (romanziere e saggista) e la Presidenza effettiva di Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), composta da: Maria Organtini (ideatrice del Premio e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), prof. Sergio Gandini (poeta e pittore), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto), è stato particolarmente impegnativo in quanto il livello dei testi pervenuti, in totale 308 per 252 partecipanti di cui venti per la Sez. Giovani, è stato interessante anche se c’è stata una lieve flessione in questa ultima sezione.
Al termine dei lavori la Giuria si è dichiarata soddisfatta per il buon livello qualitativo dei testi proposti e ha votato la sottoscritta classifica:

Sezione adulti:

  • Opera 1^ classificata: «Immagina se il cuore» di Giovanni Caso, Siano (SA). Questa la motivazione della Giuria: «Attraverso l’immagine del cuore, centro della persona, sede delle aspirazioni e dei ricordi, la poesia lascia trapelare desideri di felicità aperti all’infinito, sospiri di mite malinconia per il tempo che passa, rimpianti per giorni lontani di gioiosa vitalità, espressi con melodiosi endecasillabi».
  • Opera 2^ classificata: «Il senso di te» di Giuseppina Sisca, Castrovillari (CS). Questa la motivazione della Giuria: «Mediante l’appassionata descrizione del paesaggio greco si celebra l’eccezionale virtuosismo di Maria Callas e la bellezza della sua terra natale, con una felice consonanza tra la musica e il mare».
  • Opera 3^ classificata: «Lacrime e canti grida la mia terra» di Loriana Capecchi, Quarrata (PT). Questa la motivazione della Giuria: «Struggente ricordo di un paese d’altri tempi popolato di figure emblematiche di una civiltà perduta, viste in un paesaggio rivissuto con intensa partecipazione».
  • Opera 4^ classificata: «Ora si torna» di Antonio Capriotti, S. Benedetto del Tronto (AP).
  • Opera 5^ classificata: «Soffio di cielo» di Luisa Foddai, Guspini (CA).
  • Opera 6^ classificata: «Milano: impressione, sole nascente-a Monet» di Chiara Franzil, Buja (UD).
  • Opera 7^ classificata: «Sasà» di Vincenzo Lamanna, Centola (SA).
  • Opera 8^ classificata: «Sempre più ti somiglio» di Danila Olivieri, Riva Trigoso (GE).
  • Opera 9^ classificata: «Samira prigioniera del burqa» di Maria Flavia Amorelli, Ribera (AG).
  • Opera 10^ classificata: «Io ci sarò» di Franco Fiorini, Veroli (FR).
  • Premio speciale in memoria di Augusto Robiati: a Mirco Invernali, Monza (MB) con la poesia «E aspetteranno a frinire le cicale». Motivazione: «Il ricordo di una natura incontaminata si fa vivido nel messaggio d’amore per la compagna e il cuore incredulo, torna a sognare».


Sezione Giovani

  • Opera 1^ classificata: «Grifo di Persia» di Jakob Panzeri, Lomagna (LC). Motivazione: «Testo poetico impegnato, come una canzone di protesta con un insistente ritornello, che adombra con suggestive immagini mitiche e allusioni storiche la sofferenza del popolo iraniano che aspira alla libertà».
  • Opera 2^ classificata: «Tessitrice d’ombre » di Marco Degani, Saltrio (VA).
  • Opera 3^ classificata: «La tua voce» di Andrea Andreolli, Monza (MB).
  • Menzione della Giuria a: «Attimo» di Anna Moretti, Muggiò (MB).


La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 27 novembre 2010 presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza dove la pittrice Mariella Convertini di Monza, ha esposto l’opera che ha vinto la copertina dell’Antologia 2009 ispirata alla Torre Viscontea di Monza e altre sue opere pittoriche.
La serata, condotta da Maria Organtini e Mario Biscaldi, è stata allietata da un intermezzo musicale dell’Arpista Viliana Ivanova.
La lettura dei testi è stata affidata alla sig.ra Carla dell’Acqua e al poeta Giuseppe Gittini.


Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza

Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata nel 1981 nell’intento di promuovere divulgare il lavoro dei poeti e artisti su tutto il territorio e di offrire, a quanti amano il buono e il bello, un’occasione d’incontro in un ambito di reciproco scambio culturale. Gli incontri mensili avvengono in Sala Comunale S. Maddalena – via S. Maddalena, 7 – Monza, da ottobre a giugno preferibilmente il primo venerdì del mese e sono ad ingresso libero. Durante l’Anno Sociale possono esservi incontri fuori programma: mostre, dibattiti, ecc. sempre preventivamente segnalati attraverso il «Notiziario» del Cenacolo dove si possono trovare anche notizie delle manifestazioni, spazi di poesia e riproduzioni artistiche di opere dei soci; attraverso il giornale «il Cittadino» di Monza, il «Giorno», il «Giornale di Monza», l’«Esagono», il «Club degli autori» e altra stampa locale. Tutti possono aderire: ai poeti è richiesto n° 10 testi poetici oppure un libro pubblicato; ai pittori la presentazione di un’opera, un depliant, oppure delle fotografie. La quota è di Euro 35,00 annue. Ogni due anni, in assemblea pubblica, si rinnovano le cariche. Hanno diritto al voto coloro
che sono in regola con il tesseramento.

Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175
www.cenacolopambmonza.it



Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti