Opere di

Autori Vari

Prefazione

È dal 1999 che il Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, una delle associazioni culturali più longeve e vivaci nel panorama cittadino, organizza, segue e promuove con grande cura il Premio di Poesia «Città di Monza».
Il Premio, giunto quest’anno alla decima edizione, è ormai un evento riconosciuto di importanza non solo locale: centinaia sono le poesie giunte da ogni parte d’Italia, dall’Europa e dal mondo, segno che il nome di Monza viaggia anche grazie alla passione e alla competenza di chi crede in questa manifestazione. È quindi con piacere che l’Amministrazione Comunale condivide l’impegno e gli ideali dei promotori del Premio, sostenendo un ambito culturale, quello della poesia, che nutre gli animi di tutti e che proprio per questo – in un mondo che ha bisogno di poesia oggi più che mai – necessita di spazi e di occasioni per essere conosciuta e condivisa.
Un complimento a tutti coloro che, soprattutto i giovani, hanno partecipato a questa edizione del Premio, un augurio ai vincitori perché da Monza possa nascere o crescere per loro un felice futuro da poeti e un ringraziamento a chi, con tanta disponibilità e impegno, ha permesso ancora una volta la buona riuscita dell’evento.

Alfonso Di Lio
Assessore alla Cultura del Comune di Monza


Prefazione

Le poesie che hanno salutato il decimo anniversario del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2008», sono state un inno alla vita. Noi che abbiamo visto nascere questo Premio, abbiamo assaporato ogni sua manifestazione con la massima attenzione alla crescita e allo sviluppo poetico che negli anni ha trovato sempre nuovi spunti di aderenza al vivere quotidiano. Non a caso la poesia vincitrice «Ricordando Pavese» di Antonio Capriotti è stata scritta nel centenario della nascita del grande Poeta. Nella prima edizione fu «Le donne dei Taliban» di Marisa Elia, una poesia profetica di evoluzione come è poi accaduto in questi anni. Testimone del suo tempo, ogni poeta ha portato il proprio contributo nello sviluppo della nostra società dove ogni persona riesce a percepire le varie esigenze in modo unico e a tradurle in versi. La poesia della memoria diventa allora un «Viaggio nel luogo natale» come nei versi di Antonio Pistillo che lontano dalla sua terra d’origine riesce a descriverne la storia, gli umori e i profumi.
Storie di uomini in cammino che attraverso l’anima rovesciata e distillata in poesia si interrogano ponendoci di fronte alle tematiche più varie, tra scenari inusuali quali in un «…Arenile di luce: /tra i segni di una recente mareggiata…» il giovane poeta Daniele Armando ci descrive nella sua poesia «Oceano», le emozioni si alternano in una metamorfosi dove «…piccole onde leccano affettuose/ la battigia bagnata…» con un senso di umana partecipazione all’evento della natura che compie la sua naturale evoluzione.
Dieci anni d’incontri con tante persone di differenti età, estrazione sociale, storie di vita che si sono incrociate grazie all’evento poetico, in nome di una capacità esplorativa e quindi di credibilità conoscitiva, unite nello stupore descrittivo del testo che non contrappone la poesia alla realtà ma semmai la immerge in essa.

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo Poeti e Artisti di Monza e Brianza


Ringraziamenti

Nel ricordare la decima edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Monza 2008 e la bellissima serata di premiazione svoltasi sabato 29 novembre 2008, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, si ringraziano:

Il Comitato Promotore:
Dottor Marco Mariani, Sindaco del Comune di Monza
Prof. Alfonso Di Lio, Assessore alla Cultura
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori», Melegnano
Antonella Montefameglio, titolare della Casa Editrice «Montedit», Melegnano
Dr. Luigi Losa, direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
Arch. Francesco De Giacomi, Presidente della «Pro Monza»
Prof. Pier Franco Bertazzini critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate Agenzia di Monza

La Giuria:
Presidente Onorario: dr. Vincenzo Consolo, romanziere – saggista
Presidente: Beppe Colombo, già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini, presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Arch. Elisabetta Bosisio, pittrice
Mario Biscaldi, pittore-poeta
Prof. Sergio Gandini, poeta e pittore
Dr. Antonello Sanvito, giornalista caposervizio de «Il Cittadino»
Rita Corigliano Nobili, segretaria

I nostri sostenitori:
Studio Rag. Gianluigi Scotti di Monza
Comunità Mondiale Bahá’í
Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

e inoltre:
M° Gianmaria Bellisario, violinista
Carla Dell’Acqua, dicitrice
Poeta Giuseppe Gittini dicitore
Carla Zanchi, pittrice aquarellista
Roberto Piva, poeta
Milena Scaccabarozzi, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Dr.ssa Daniela Di Grillo, Ufficio Attività Culturali


Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza

Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata nel 1981 nell’intento di promuovere e divulgare il lavoro dei poeti e artisti su tutto il territorio e di offrire, a quanti amano il buono e il bello, un’occasione d’incontro in un ambito di reciproco scambio culturale. Gli incontri mensili avvengono in Sala Comunale S. Maddalena – via S. Maddalena, 7 – Monza, da ottobre a giugno preferibilmente il primo venerdì del mese e sono ad ingresso libero. Durante l’Anno Sociale possono esservi incontri fuori programma: mostre, dibattiti, ecc. sempre preventivamente segnalati attraverso il «Notiziario» del Cenacolo dove si possono trovare anche notizie delle manifestazioni, spazi di poesia e riproduzioni artistiche di opere dei soci; attraverso il giornale «Il Cittadino» di Monza, il «Giorno», il «Giornale di Monza», l’«Esagono», il «Club degli autori» e altra stampa locale. Tutti possono aderire: ai poeti è richiesto n¡ 10 testi poetici oppure un libro pubblicato; ai pittori la presentazione di un’opera, un depliant, oppure delle fotografie. La quota è di Euro 35,00 annue. Ogni due anni, in assemblea pubblica, si rinnovano le cariche. Hanno diritto al voto coloro che sono in regola con il tesseramento.
Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

www.cenacolopambmonza.it


Sandro Citterio

Il quadro riprodotto in copertina è un’opera di Sandro Citterio:
«Santa Maria in Strada», olio, 30 × 40.

Sandro Citterio, nato a Monza, dove vive e lavora, nel 1937, pur avendo conseguito una formazione artistica si definisce autodidatta.
Diplomato alla Scuola d’Arte Paolo Borsa 1952-57. Accademia V. Viviani a Nova Milanese 1972-74
Tecnica del colore: Vaninetti- Minoli 1975-1978
Si è alacremente impegnato nella ricerca sul colore riuscendo ad ottenere un risultato tecnico molto soddisfacente.
Queste premesse per spiegare gli antefatti e le successive affermazioni di pubblico e di critica: ha sempre partecipato alla vita artistica con intensità e spiccata personalità.
Subisce da sempre il fascino della montagna e la tematica alpina è il fulcro del suo discorso pittorico; questo è un impegno arduo che implica un confronto diretto e continuo con la natura ambientale che a volte è impervia e difficile da ritrarre.
Ha realizzato l’opera «Santa Maria in Strada» (olio 30×40) come gesto di devozione ad una delle più antiche Chiese monzesi.

Via Zuccoli, 22 – 20052 Monza Mi. Tel. 039.830163


Albo d’oro della decima edizione del Premio di Poesia Città di Monza 2008

La Giuria della Xª Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2008», ideata e promossa dal Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza con il contributo e il Patrocinio del Comune di Monza e del «Club degli Autori» di Melegnano, composta da: Presidente Onorario Vincenzo Consolo (romanziere saggista), Presidente effettivo Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), prof. Sergio Gandini (poeta e pittore), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto); rende noto quanto segue.
Hanno partecipato n° 418 autori di cui n° 38 della Sezione Giovani per un totale di n° 600 testi; provenienti oltre che da tutta Italia anche dall’Inghilterra (Londra) dagli USA (Newburgh). Dopo attenta valutazione sono risultati vincitori:

Sezione Adulti

1° classificato: Antonio Capriotti di San Benedetto del Tronto (AP) con «Ricordando Pavese». Motivazione: «Solenne elegia di commemorazione del centenario della nascita di Cesare Pavese, stesa con il tono dimesso e doloroso di chi ha appreso l’alta lezione letteraria ed umana di un grande scrittore».

2° classificato: Antonio Pistillo di Monza (MI) con «Viaggio nel luogo natale». Motivazione: «Il ritorno ai luoghi cari dell’infanzia è descritto con affettuosa ironia, sottolineata da rime e assonanze che fanno della poesia un nostalgico saluto alla città di Marsala e uno struggente rimpianto della adolescenza perduta».

3^ classificata: Emilia Fragomeni di Genova con «Le ombre del silenzio». Motivazione: «Delusioni, rimpianti, emozioni, ricordi. Un insieme di sentimenti affiora da versi sofferti e offerti a un misterioso interlocutore, prima che affondino inesorabilmente nel silenzio».

4^ classificata: Marzia Pirastru di Cagliari con «More di rovo»

5° classificato: Antonino Mento di Milano con «Silenzi»

6^ classificata: Sonia Scandella di Serra Riccò (GE) con «A te, che rimani».

7° classificato: Filippo Finardi di Bologna con «Le tue mani».

8^ classificata: Giuseppina Sisca di Castrovillari (CS) con «Zolla di carne».

9° classificato: Andrea Masotti di Bologna con «San Pietroburgo».

10^ classificata: Daniela Raimondi di Londra (UK) con «La cella di mia madre».

Sezione Giovani

1° classificato: Daniele Armando di Caraglio (CN) con «Oceano». Motivazione: «La nitida descrizione di un’alba marina mostra la singolare sintonia della psicologia del giovane poeta con lo spettacolo affascinante dell’oceano placato dopo la tempesta, colto con precisa attenzione e con straordinaria capacità creativa di suggestive metafore».

2° classificato: Mario De Rosa di Meta (NA) con «Madre».

3^ classificata: Giulia Matteoli di Pontasserchio (PI) con «Cielo e inferno».

4^ classificata: Stefania Biscardi di Terranova da Sibari (CS) con «Paese mio».
5^ classificata: Francesca Grignani di Lainate (MI) con «Occhio».

6° classificato: Luca Trissino di Alettone (VI) con «Scosse d’esperienza».

7° classificato: Piero Dal Tio di Vittorio Veneto (TV) con «Contemplo».

8^ classificata: Chiara Franzil di Buja (UD) con «Notturno».

9° classificato: Pietro De Gianbattista di Ardendo (SO) con «Viandante».

10^ classificata: Vittoria De Lutiis di Torre de’Passeri (PE) con «Diamante infranto».

Dal 5° al 10° classificati vincono: Attestato di merito – Medaglia – Pubblicazione della Poesia premiata sulla rivista Il Club degli autori , sull’antologia del Premio e sul sito Internet www.club.it

Premio speciale in memoria di Augusto Robiati a Giulio Redaelli di Albiate (MI) con la poesia «Fotografie». Motivazione: «Poesia di immagini e rimpianti legati al quotidiano vivere, espressa con sentimento nel ricordo dei propri cari, con appropriata ed elegante forma poetica».

La Giuria si è dichiarata soddisfatta per l’elevato numero di partecipanti e del buon livello qualitativo dei testi proposti, le tematiche attinenti alla quotidianità e ai luoghi della memoria.


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti