Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2016

di

Autori Vari


Autori Vari - Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2016
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Narrativa
15,5x21 - pp. 158 - Euro 8,50
ISBN 978-88-6587-7814

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


Antologia della tredicesima edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Borghetto Santo Spirito Un Racconto per l’Estate 2016


Illustrazioni di copertina: Fotografie del Forum Culturale

Racconti di: Ornella Amico – Davide Bacchilega – Isabella Benvenuti – Salvatore Luciano Bonventre – Paolo Borsoni – Lavinia Brilli – Marco Cervetto – Pierangelo Colombo – Virginia Colombo – Roberto Contini – Patrizia De Padova – Valter Ferrari – Emilia Fragomeni – Ferruccio Garlando – Giulia Malinverno Ricceri – Domenico Pagliara – Marina Scrivani – Vera Stufano – Angelo Tecchi – Bruno Volpi


Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2016


Presentazione

Il Premio Letterario Borghetto Santo Spirito «Un racconto per l’estate», giunto ormai alla tredicesima edizione è, durante l’estate borghettina, una tradizione consolidata fra le varie iniziative culturali del nostro territorio.
La presentazione del nuovo volumetto antologico è motivo di gratificazione e di ulteriore soddisfazione per il Forum Culturale da me presieduto.
Come di consueto la Giuria ha scelto, fra i racconti pervenuti, vari per il tema trattato e per lo stile dell’autore, i 20 racconti migliori da pubblicare e fra essi i primi tre classificati.
Un sincero ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita del Premio Letterario, ai membri della Giuria, all’Amministrazione Comunale e particolarmente ai partecipanti vecchi e nuovi.

Ai lettori una piacevole lettura

Prof. Marco Viara
Presidente del Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito


Presentazione
n concorso letterario, iniziato un po’ in sordina ben tredici anni fa, che è diventato ormai un “classico” dell’estate borghettina e vede partecipare ogni stagione un buon numero di concorrenti, alcuni ormai degli habituè, che ogni anno inviano racconti diversi, sovente classificandosi nei primi venti, cioè tra coloro che godono della pubblicazione nella antologia.
È uno spaccato degli italiani che amano scrivere e che sono, evidentemente, ben più di quelli che le statistiche ci indicano come”non lettori” volutamente ho parlato di lettori, perché indubbiamente chi si cimenta nella non facile arte dello “scrivere” è fuor di dubbio anche un buon lettore.
I racconti variano da una narrazione totalmente fantastica ad un raccontare direi quasi realistico legato agli avvenimenti di tutti i giorni (spesso tristemente noti) ed i racconti vincitori di quest’anno ne sono un tipico esempio.
Lo scrivere, pur comportando impegno e “fatica” è certamente gratificante per chi lo pratica ed emblematico è stato il commento di un concorrente intervenuto nella serata di premiazione:
“sono così contento che facciate questo concorso e spero che lo continuiate a fare perché mi spinge a mettere sulla carta idee, sogni ed impressioni e sono così soddisfatto che, anche se non sono mai arrivato tra i primi tre,spesso sono tra i venti e questo,oltre a farmi piacere, mi spinge a continuare nella scrittura……”.
Non resta che augurarci che questo nostro concorso possa. ancora per molti anni, svolgersi nelle serate estive di Borghetto Santo Spirito.

gieffegi – Luglio 2016
Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito


Albo d’oro dell’edizione 2016

Composizione della giuria:
Gerolamo Delfino: presidente
Marco Viara, Alessandro Aschero, Graziella Frasca Gallo, Aldo Gianatti, Flor Rita Burastero, Raffaella Piccardo.

La Giuria della 13^ edizione del Premio Borghetto Santo Spirito «Un racconto per estate», ha premiato i seguenti autori:

Racconto 1° classificato: «Storia di una gatta qualunque» di Marina Scrivani (Casella – Genova), con la seguente motivazione: «Un racconto decisamente piacevole, che, con pacata ironia, prende in giro i luoghi comuni ed i modi di pensare stereotipati. Dietro ad apparenze burbere si scoprono persone di viva sensibilità e soprattutto emerge la necessità di ogni essere (umano od animale) di avere un “porto sicuro” e soprattutto degli affetti duraturi. Un pacato inno alla vita ed all’aiuto reciproci, sia tra gli esseri umani, sia verso gli animali, che sanno donare affetto agli umani».

Racconto 2° classificato: «La donna mongolfiera» di Vera Stufano (Roma), con la seguente motivazione: «Una “favola” che è, nel suo finale, la serena accettazione della vita che continua. Il desiderio di volare (sopra al mondo , sulle sue bellezze e sulle sue brutture?) si concretizza nel sogno della giovane donna; si potrebbe pensare ad una immaginifica passeggiata sulla Roma antica e moderna, sino alla bellezza del mare, ma l’inaspettato finale riporta il lettore alla vita reale e lo fa con immensa dolcezza».

Racconto 3° classificato: «Of course!» di Marco Cervetto (Genova), con la seguente motivazione: «Con sottile ironia l’A. ha parlato di Liguria, delle sue bellezze naturalistiche, dei suoi tipici prodotti culinari ed enologici, delle caratteristiche caratteriali dei suoi nativi, esaltando il tutto con tono simpaticamente leggero, ma indubbiamente efficace.
Si evidenzia anche una non comune competenza merceologica sui prodotti citati ed il desiderio di valorizzare questa nostra terra, che necessita di un ulteriore incremento di conoscenza da parte degli italiani e soprattutto degli stranieri».

gieffegi – Luglio 2016
Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito

gieffegi – Luglio 2015


«Storia di una gatta qualunque» di Marina Scrivani «La donna mongolfiera» di Vera Stufano
«Of course!» di Marco Cervetto
«La tesserina magica» di Ornella Amico
«La prima settimana insieme» di Davide Bacchilega
«Cuscini, trapunte e segreti» di Isabella Benvenuti
«Messe e passatelle» di Salvatore Luciano Bonventre
«Attraversando territori, paesi, il tempo» di Paolo Borsoni
«Il segreto di Bibi» di Lavinia Brilli
«La rondinella» di Pierangelo Colombo
«L’ombra lunga delle idee» di Virginia Colombo
«La confessione» di Roberto Contini
«Il gigante» di Patrizia De Padova
«L’otto» di Valter Ferrari
«Un sogno» di Emilia Fragomeni
«Tra le vie dell’anima» di Ferruccio Garlando
«I solchi di una vita» di Giulia Malinverno Ricceri
«Il mare segreto» di Domenico Pagliara
«Prima che si oscuri il sole» di Angelo Tecchi
«Il vestito della cresima» di Bruno Volpi


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it