Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2011

di

Autori Vari


Autori Vari - Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2011
Collana "Le Schegge d'Oro" - Le Antologie dei Premi Letterari
15x21 - pp. 146 - Euro 8,00
ISBN 978-88-6587-2048

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore

“Antologia dei racconti vincitori del Premio letterario Un Racconto per l’Estate 2011”

Illustrazione di copertina: «Trifora del centro storico di Borghetto Santo Spirito» di Graziella Frasca Gallo

Racconti di: Laura Appignanesi – Valter Ferrari – Lucia Sandiano – Silvana Aurilia – Ambrogio Avanzato – Gian Antonio Bertalmia – Silvio Bosticco e Roberto Martinez – Maria Carla Bracaccini – Giuseppe Caputi – Gianni Fassina – Elena Manenti – Cristina Mantisi – Filippo Marzii – Dario Pergolari – Giovanni Rosa – Maria Teresa Tallone – Annamaria Trevale – Virgilio Tuzzi – Giuseppe Vetromile – Carolina Villa


Presentazione

La tradizione letteraria estiva di Borghetto Santo Spirito, si può ormai veramente definire “consolidata”, proprio perché giunta ormai alla sua ottava edizione.
È costante la partecipazione, in parte di “vecchi” concorrenti ed in buona parte di nuovi, come è costante la caratteristica peculiare della giuria, cioè quella di non conoscere sino alla proclamazione dei risultati, né il sesso, né l’età e tanto meno la provenienza degli scritti.
Dovrebbe essere una costante di tutte le giurie serie, ma noi (il gruppo dei giurati è quasi sempre il medesimo) ce ne facciamo veramente un “vanto” di questa nostra totale imparzialità ed i risultati si vedono. Molti racconti belli, alcuni decisamente affascinanti, senza alcuna “combine”.
Interessante è far conoscere anche ai vincitori, ed ai lettori dell’antologia dei primi 20 classificati, che la composizione del gruppo di giurati è eterogenea sia per età (si va dai giovani, ai meno giovani, sino ai “giovani di spirito”) sia per formazione culturale (si va da avvocati ad insegnanti, da medici a cultori della lettura).
Il risultato è : il premio letterario continua con ottimi risultati e fa conoscere la nostra Borghetto ai vincitori, spesso piacevolmente meravigliati del suo bel centro storico, così ricco di mura antiche.
Un grazie per coloro che hanno partecipato, ancora complimenti ai vincitori e l’augurio a tutti, di poter ancora leggere e giudicare racconti interessanti, per… molte e molte estati.

gieffegi
Borghetto – gennaio 2012


Ringraziamenti

Si ringraziano vivamente coloro che hanno contribuito alla buona riuscita del Premio letterario e nella fattispecie:

  • L’Amministrazione Comunale, nella persona dell’Assessore alla Cultura Dr. Roberto Moreno, che ha reso possibile lo svolgimento del Premio.
  • La Direttrice della Biblioteca Civica, Dott.sa Barbara Faccini indispensabile punto di riferimento per le attività del Forum inerenti al concorso.
  • La Giuria del Premio Letterario e in particolare il presidente Gerry Delfino.


Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito
Biblioteca Civica Piazza Libertà, 1 – Borghetto Santo Spirito (SV)


Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2011

Albo d’oro dell’edizione 2011

Composizione della giuria:
Gerolamo Delfino: presidente
Marco Viara, Alessandro Aschero, Graziella Frasca Gallo, Aldo Gianatti, Barbara Ponti, Cristiano Zumino.

La Giuria della 8^ edizione del Premio Borghetto Santo Spirito «Un racconto per estate», ha premiato i seguenti autori:

Racconto 1° classificato: «Avanzi» di Laura Appignanesi, di Ancona, con la seguente motivazione: «Con buona capacità di scrittura e con l’uso a tratti dell’ironia, l’Autrice ci presenta la storia di “vite diverse” (diverse, ma non sbagliate!).
I protagonisti del racconto, nel loro disperato tentativo di essere “uguali” agli altri, pur non avendo un passato e certo non un futuro, riempiono i loro “vuoti”di vita, con brandelli di vita degli altri.
Giudizio unanime della commissione di valutazione sulla validità della forma narrativa e sulla capacità dell’Autrice di condurre in porto la storia in modo efficace e stimolante».

Racconto 2° classificato: «Il museo degli amori finiti» di Valter Ferrari, Tortona (Alessandria), con la seguente motivazione: «L’autore usa a tratti un linguaggio ricercato ed aulico, con l’evidente “piacere” della ricerca semantica di una precisa e circostanziata definizione.
Aleggia, lungo tutto il delicato racconto, l’inesaudito desiderio d’amore del protagonista, tutto teso alla ricerca della felicità degli altri e perciò quasi impossibilitato a pensare a sé stesso.
C’è in lui quasi l’incapacità di vivere la vita in prima persona.
Il racconto, pur nella sua concisione, avvince il lettore e lo rende partecipe di emozioni e di sentimenti sottaciuti».

Racconto 3° classificato: «Il golfino azzurro» di Lucia Sandiano, Mathi (Torino), con la seguente motivazione: «L’autrice condensa in poche pagine, con mano sicura e buona espressività letteraria, le vite di alcuni personaggi con “orizzonti” diversi e “convergenze” inaspettate.
I ricordi del passato, riaffacciandosi, fanno ripensare a figure umane sottovalutate, nonostante la presenza di ricchezza interiore e valori culturali, pur nascosti sotto la scorza della semplicità.
Il racconto è un “amarcord” senza finale amaro, perché il finale,ritrova invece il profondo valore degli affetti sinceri».

Graziella Frasca Gallo
Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito

Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti